Cielo coperto, pioggia e rovesci intermittenti accompagnati da Scirocco moderato/forte per gra parte della giornata; caduti 81 mm alla stazione Osmer di Gemona.
Ora non piove, ci sono 13 gradi e soffia Scirocco, è tutto confinato sui monti (quando quel vento soffia forte, anche le prealpi rimangono a secco); pianura fra 13 e 15 gradi, accumli molto ingenti su alpi e prealpi carniche (2-300 mm dalla rete Osmer).
Grazie, troppo buono!![]()
A proposito, hai delle foto della neve di mercoledì? (tu che fai spesso nivotour in queste circostanze, non avevi scritto nulla)
Fortunatamente i miei ne hanno scattata qualcuna alle 12; io mi sono perso la nevicata purtroppo, a Pordenone ha nevicato bagnato fin dopo le dieci e poi solo pioggia, niente accumulo mentre qui anche in serata i prati ed i tetti erano ancora bianchi.![]()
A proposito, siamo solo il cinque e questa discussione ha già 25 pagine; potere della neve in pianura ed in montagna.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Pensa che volevo gia' quotarti l'altro giorno quando scrissi che eri a pordenone.Io ero a Maniago quel giorno ,sapevo che con questa configurazione la zona sarebbe stata penalizzata,compressione,e le bestemmie sono iniziate alle 9,30,zero accumulo.Poi la sera al rientro tracce di neve.Saltato pure il primo mucchio.
Uscita della galleria verso S. Stefano di Cadore questa mattina(non riesco a caricare il video). In Comelico siamo sui 70/80cm a 1800metri
Sappada
Purtroppo Padola ha ceduto: quando Coltrondo arriva intorno a -1,2/-1,4°C ai 1200 metri si cede. Continua a nevicare al passo monte croce
Purtroppo come da previsione stiamo per arrivare all'apice della scaldata, a Sappada abbiamo superato i 3 gradi e piove. Nella notte dovrebbe ridiscendere ma comunque fino a domani pomeriggio sotto i 1400mt si rischia. Nel tardo pomeriggio di domenica la qn scenderà fino a 1000mt per poi portarsi sui 600/700mt il lunedì mattina
Guarda già adesso com’è messa Misurina!
A7B0B791-C706-433E-846C-C579BCE97575.jpeg
Segnalibri