Rest : vento a 155 km/h !!!
PCIV - Rest | Protezione Civile - Friuli Venezia Giulia
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Cielo coperto, pioggia e rovesci intermittenti accompagnati da Scirocco moderato/forte per gra parte della giornata; caduti 81 mm alla stazione Osmer di Gemona.
Ora non piove, ci sono 13 gradi e soffia Scirocco, è tutto confinato sui monti (quando quel vento soffia forte, anche le prealpi rimangono a secco); pianura fra 13 e 15 gradi, accumli molto ingenti su alpi e prealpi carniche (2-300 mm dalla rete Osmer).
Grazie, troppo buono!![]()
A proposito, hai delle foto della neve di mercoledì? (tu che fai spesso nivotour in queste circostanze, non avevi scritto nulla)
Fortunatamente i miei ne hanno scattata qualcuna alle 12; io mi sono perso la nevicata purtroppo, a Pordenone ha nevicato bagnato fin dopo le dieci e poi solo pioggia, niente accumulo mentre qui anche in serata i prati ed i tetti erano ancora bianchi.![]()
A proposito, siamo solo il cinque e questa discussione ha già 25 pagine; potere della neve in pianura ed in montagna.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Vedo 16 gradi a Treviso che disastro. Qui siamo a 15
115kmh Zoncolan
Pensa che volevo gia' quotarti l'altro giorno quando scrissi che eri a pordenone.Io ero a Maniago quel giorno ,sapevo che con questa configurazione la zona sarebbe stata penalizzata,compressione,e le bestemmie sono iniziate alle 9,30,zero accumulo.Poi la sera al rientro tracce di neve.Saltato pure il primo mucchio.
in questo momento ZT che va dai 2500m delle prealpi trevigiane/bellunesi (!!!) ai 2000/2200m delle dolomiti centro-settentrionali.
Siamo agli apici della scaldata
Agordo è schizzata a +12.3°C con forti raffiche di scirocco
Dalla webcam pare girata in pioggia pure ad Arabba. Resiste Misurina. Piove praticamente in tutti i fondovalle
Gran parte della pianura veneta centro orientale con +14/+15°Cveneto sud occidentale con +6/+10°C
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Vedo dal sat diverse fulminazioni sulle Prealpi venete nelle ultime ore, quanta acqua sta facendo?
nelle località più colpite siamo a quasi 400mm da venerdì, probabilmente arriveremo domani sera a 500mm.
Sono valori di livello semi-alluvionale. Mediamente siamo attorno ai 200-250mm da inizio evento
Sciroccofilo e autunnofilo
Monitoraggio con stazione meteorologica Davis Vantage Vue
Attività elettrica sparsa per le Alpi orientali..
Zero termico sulle dolomiti settentrionali attorno ai 1900/2000 metri.
Speriamo di essere arrivati all'apice della scaldata.
Non ho ricordi di una scioccata del genere.
Qui non piove anche se a breve dovrebbe ricominciare
Segnalibri