Prima o poi arrivera`una degna configurazione anche per noi
Il weekend e`stato fantastico: Bora, cielo limpido, aria salubre,tersa, DP sottozero, massima ad una cifra, clima freddo invernale, mare un po`mosso come solito in inverno, Alpi innevate come sfondo e sopratutto panorama a colori HD 4K. Putroppo e`durato la bellezza di 2 giorni. Ora avanti con acqua alta, scirocco furioso, temperature primaverili e girgiore umido continuo.
Nelle Alpi e prealpi invece penso faranno il pienone oggi. Fusine Sappada etc chissa`che delirio nevoso hehehe
Nuovoloso, uggioso, ventoso con +10 gradi qua
dopo uno strazio durato mezz'ora tra neve, nevischio e mista a ghiaccio sta piovendo ma qualche fiocco si vede ogni tanto
Piove bene con temperatura salita a 1.6°C, neve che orami si scioglie ed è tutto un paciugo per terra.
Forse non è pioggia pura, dato che fa ancora freddo mi viene il dubbio, ma ormai poco importa; se non altro ha imbiancato per bene, essendo in ferie ho potuto godermi la nevicata e l'auto è in garage (per cui non diventerà un letamaio).
Ora però non vorrei ripiombare in autunno per diversi giorni eh..![]()
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Un bel decimetro di neve che mi ha fatto assaporare la nevicata più copiosa dal 2009, strappando questo titolo a quella del 10 dicembre 2017.
Oggi benone tutti i posti disgraziati nel 2012/13: 10 qui a Conegliano, 11-12 sulle colline del Feletto e ai loro piedi, 12 abbondanti segnalati a Pieve di Soligo e addirittura una quindicina sulle colline del Quartier del Piave occidentale.
Al contrario, nel padovano accumuli trascurabili che dimostrano come alla fine solo Vicenza sia l'unico capoluogo di pianura del Veneto in una botte di ferro sempre e comunque.
133647284_1060399524425909_3098368791141658589_n.jpg
Ultima modifica di DuffMc92; 28/12/2020 alle 12:35
Dimenticavo, la foto l'ho fatta alle 9:35, sotto l'ultimo nevischietto prima della pioggia mista iniziata alle 9:40 e poi solo pioggia da poco dopo le 10.
Ci contavo per avere neve in pianura, ma temo che possa esserci stato anche gelicidio. Un mio amico dovrebbe andare su più tardi, sul Venda, vediamo cosa riferisce.
Intanto, stazioni costiere e del Polesine che hanno visto un'impennata termica nelle ultime 1-2 ore, salendo anche di 7-8°C in 1h, fino agli attuali valodi di +9/+12°C sotto la spinta dello scirocco. Pianure e colline che invece resistono tra 0°C e +3°C.
Ore 12
-4,3 camporosso ( sia davis che Osmer) con vento da est a 20km/h. -3,6 Sappada, -0,7 passo predil . Lussari -3,4
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
tornato da Pioverno/Venzone (camminata) bufera con 18 cm al suolo ed accumula a vista d'occhio, - 1.4
rientrato a Bordano dove alterna fasi di neve a fasi di pioggia gelata, - 0.1., al suolo 14 cm
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
A questo punto, salvo possibili sorprese notturne (tipo alcuni giorni del febbraio-marzo 2004), turiamoci il naso per 36 ore e speriamo che mercoledì migliori il tempo, possibilmente con gelate e/o nebbia congelante (le temperature ci sarebbero anche per le zone non coperte da neve) fino a fine anno. Il rischio specie sulle basse pianure, è di avere correnti termicamente molto penalizzanti nei bassi strati pur in un contesto "invernale" (non gelido, solo geopotenziali bassi e 850hPa intorno a 0°C o poco sotto).
Segnalibri