Beh chiaro...da me il 10 dicembre di quell'anno avevamo accumulato 40cm abbondanti, ma con un rapporto cm neve/mm acqua buonissimo, non penso che fossimo andati oltre i 25mm. Quella volta però mi pare che le correnti fossero più NW e non c'era rischio di libeccio.
Quella perturbazione è difficilmente paragonabile ad altre, se non al massimo per le temperature (anche se allora erano ancora più fredde di quelle che avremo il 28).
Vento a 850hPa secondo Reading.
Non è super-indicativa come carta però sembra abbastanza ovest puro.
Ricordo che ci fu una grande nevicata anche a Sion.
Il giorno successivo le correnti ruotarono da SW e nevicò bene anche qui.
Per la tua zona si parlava anche di 70 cm, o sbaglio?
Cerco l'inverno tutto l'anno
Ad Aosta fece 80cm abbondanti, in alcune zone nei dintorni si arrivava a 90cm. Io purtroppo sono quasi 30km più a est e gli sfondamenti li prendo meno intensamente, per cui mi fermai a circa 40cm compattati a fine evento. Diciamo che comunque fu uno sfondamento particolare perché durò parecchio (circa 24 ore mi pare), però mi rincuora vedere che fosse un W puro. La mia paura per il 28 è di vedere una situazione in cui ad Aosta imbianca (perché con il libeccio qualcosa se lo prende) e da me ombra completa, perché è già capitato (in più la scarsità di mm previsti lo rende ancora più probabile..)
Cerco l'inverno tutto l'anno
inizia a scendere. temperatura attuale -6.1
cielo sereno
temperatura attuale -6.2
Ah no certo, St-Christophe è sempre identica ad Aosta. Da me sì, c'è quel problema, però dopodomani magari abbiamo un bel W puro...
So che guardare i modelli globali per una situazione così locale è sbagliato...però ora c'è parecchia differenza tra i circa 5mm di GFS e i 10-15mm di ECMWF, chissà chi avrà più ragione. A voi invece fa molta differenza SW o W? Forse preferite SW
Segnalibri