Quando iniziamo a guardare 1000 lam non è mai un buon segno! Comunque oggi spazzato finalmente in putridume aria limpida e frizzante, DP a -8 attendiamo il crollo serale
Inviato dal mio SM-A207F utilizzando Tapatalk
Nei primi anni 2000 era uno dei migliori lam x queste zone, ora lo guardo più x i geopotenziali... di seguito spessore massimo e precipitazione nevosa...
Screenshot_20201226-135744_Samsung Internet.jpgScreenshot_20201226-135803_Samsung Internet.jpg
Su x giù simile a molti altri lam...
Arriva sino a lunedì mattina ore 6 implementato sull ultimo run di gfs06...
Più che altro x questo lam alle 9/10 di lunedì mattina potremmo già essere fuori dai giochi(anche se ci arriveremo col prox aggiornamento a vedere sino a mezzogiorno di lunedi), un po' come fa notare un altro sito con la sua app implementata su base ukmo... dove x le 9 vede il termine precipitativo
Si più o meno son tutti li...in quel range... anche se mi sembrano troppo generosi, vedendo il minimo al suolo x le 9/10 noi saremo già fuori dai giochi...
Peggioramento di 12h sarà...
qualcuno può spiegarmi come funziona il rapporto mm:cm perché sono leggermente confuso da quello che ho letto su internet
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dipende dall'umidità dalla neve, dalla colonna, dall'intensità e il cumulo anche da come arriva e cosa trova al suolo.
Per le basse quote di solito il rapporto 1 a 1 non mi pare sempre corretto, anzi...
Le forti nevicate di una ventina di cm di inizio mese o inizio febbraio 2019 a 25 cm di neve sono corrisposti 45 mm, rispettivamente 20 cm e 40 mm. Nelle nevicate omotermiche a 250 m io tendo 1 cm : 2 mm quasi, dipende anche dai momenti.
Caso estremo invece, fine gennaio 2006 era una perturbazione da 50/60 mm e al suolo portò 80 cm.
Per la prossima nevicata abbiamo delle buone condizioni di partenza, ma non l'intensità, mi aspetto un rapporto di 1 a 1.0/1.5 mm, quindi con 15 mm al limite 10/15 cm ottimisticamente (anche se questo è ancora tutto da definire).
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri