Pagina 35 di 319 PrimaPrima ... 2533343536374585135 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 3182
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Nuovi modelli invernali 2020/2021

Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    Dai sto run sarebbero 40 cm a milano e questa è roba che può benissimo venire giù con temperature negative al suolo..m sarebbe la nevicata della mia vita a milano ma vediamo...
    Se credi davvero che faccia 40cm a Milano...
    Sarò troppo scaramantico io ma stavolta non ci voglio credere minimamente. Inizio dicembre docet. Mi sembra davvero tutto troppo al limite dell’incastro perfetto e quindi basta un niente per mandare tutto in mona qui in pianura.
    Ultima modifica di Franzoso; 22/12/2020 alle 14:00

Vento fresco
    Menzionato
    498 Post(s)

Predefinito Re: Nuovi modelli invernali 2020/2021

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Riesci a girare il link degli spaghi reading?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    L'ho messo nel post precedente al tuo, se scegli plumes nel menù meteogram type e inserisci le tue coordinate come location ottieni quel tipo di grafico.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Bisogna guardare il richiamo al suolo. Nell’evento del 4 dicembre avevamo temperature negative tranquillamente dai 500 in su nel milanese ma un richiamo feroce da E/SE dato dalla profondità della depressione/GPT e arrivato di gran carriera in mezz’ora fino alle porte del Piemonte ha cancellato ogni velleità
    Direi che però le condizioni sia di partenza sia in corso d'opera, saranno totalmente diverse A inizio dicembre quel che arrivava a bassa quota era regalato (poco freddo prima, jet stream con scirocco sparato dopo); tra 6-7 giorni è legittimo essere più ottimisti.

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Direi che però le condizioni sia di partenza sia in corso d'opera, saranno totalmente diverse A inizio dicembre quel che arrivava a bassa quota era regalato (poco freddo prima, jet stream con scirocco sparato dopo); tra 6-7 giorni è legittimo essere più ottimisti.
    Certamente, per quello dico che stavolta però voglio essere super scaramantico e cercare di non crederci troppo per evitare una cocente delusione Nuovi modelli invernali 2020/2021 tra l’altro stavo notando che forse il 25 pomeriggio dovrei riuscire a vedere qualcosa anche qui a Udine dove mi trovo in questi giorni Nuovi modelli invernali 2020/2021

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    38 Post(s)

Ma dov'è il richiamo sciroccale in GFS06? 6 ore di 0/+1°C sulla Pianura Veneta a metà giornata del 28, per altro con precipitazioni in quel momento concentrate verso i monti - che vuol dire, si potrebbe anche rimanere al limite - non mi sembra che possano impattare tanto oltre Mantova. Datemeli tutti così i richiami sciroccali
    Quale nome posso dare al vento nei bassi strati da sud est sulla pianura che rischia di compromettere la colonna d'aria sotto gli 800 metri?
    Poi in quota può anche esserci -4°C ad 850 hPa e correnti diverse ma sempre scirocco rimane al suolo (vento da sud est).
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Buona giornata a tutti. Osservando gli ultimi aggiornamenti dei principali indici teleconnettivi possiamo notare come alla fine il mese di dicembre chiuderà con un valore medio dell'Arctic Oscillation ≤ -1 e un valore medio dell'Antarctic Oscillation ≥ +1:

Fonte delle informazioni: CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections

Statisticamente parlando, a partire dal 1979 si sono individuate queste caratteristiche per i mesi di dicembre di questo tipo:

Fonte delle informazioni:

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table
    https://www.cpc.ncep.noaa.gov/produc...nt.ascii.table

Caratteristiche che si sono già fatte vedere in questi primi 21 giorni del mese e che verranno esaltate con la configurazione spettacolare del 28 quando gran parte del nord Italia potrebbe ritrovarsi sotto forti nevicate:

Sempre rimanendo nell'ambito della statistica, c'è da osservare come a mesi di dicembre caratterizzati da AO ≤ -1 e da AAO ≥ +1 seguano poi mesi di gennaio e febbraio forieri di nuove nevicate per il nord Italia che come successo questo mese rimarrebbe in pole position fino alla fine dell'inverno:

Quindi state tranquilli che almeno per quest'anno le probabilità di vedere l'anticiclone delle Azzorre piantato sull'Europa occidentale sono davvero molto basse, per tutta la durata della stagione invernale

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Qui nel mezzo nessuno che ci considera mai.

Scherzo

Speriamo di racimolare qualcosa anche noi.
    Le vostre Alpi come stanno ad innevamento?
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

cambiano solamente le condizioni di partenza, la dinamica è spaventosamente simile.
    tutto sta nel richiamo da ESE nei bassi strati, se si attiva quello ovunque vada a toccare fa disastri anche con la -30 in partenza. Se il minimo è così profondo e cosi a W, quel richiamo è inevitabile, così come lo è stato a inizio dicembre, da pressoché subito per altro.
    Vedremo, mancano tanti runs..
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Natale ancora molto incerto, ecmwf vede buone precipitazioni ma si parte da una colonna infame quindi per le pianure mi sembra difficile tranne dove le precipitazioni saranno intense. Da domani i LAM dovrebbero aiutarci a capire meglio.

Allegato 548473

Io sono a 250m nel parmense e dipenderà tutto dall'intensità e dalla durata delle precipitazioni, ma gli spaghi ecmwf non sono male.

Allegato 548474
    Con quel picco precipitativo e la -6 in ingresso nevica anche nelle cantine del Burundi :D
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

A mio parere per il 27-28 le temperature non saranno un problema. Sono invece molto meno tranquillo sui quantitativi di precipitazione…...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •