Arpa![]()
WRF ecmwf buono!
pcp12h.z2.3.pngpcp12h.z2.4.pngsnow6h.z2.6.png
Anche euro4 vede un po di prp
La deriva pro-Marche della robetta di domani sembra ormai delineata purtroppo...
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Il 6z Arome ha tolto tutto, lo 00 era molto buono anche da noi in termini di prp...
Comunque stiamo a vedere anche perchè come dice Friedrich siamo messi male in basso, magari una nottata serena e fredda avrebbe aiutato in questo senso? Perchè fuori adesso gran maccaja e temperatura 6.5°, i vari Lam la vedono insistere tutta la notte quindi dubito si scenda sotto i 4 gradi.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Anche youmeteo è secco non escludendo tuttavia fioccate fino in costa con qualche pro su Romagna, ma si tratta di sfioccate senza accumulo e rivolte alla mattinata.
Per il weekend guardo più tardi anche se sinceramente per la Romagna non ho mai visto mezzo lam da neve proprio a causa della bora galleggiante tra 300 e 600 metri che va a mangiarci quel poco del profilo fraido che abbiamo...sotto il maestrale tiene anche ma ci facciamo poco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La notte serena, con brina, e l'ora di copertura nuvolosa non hanno alcuna influenza. La notte serena determina una diminuzione della temperatura negli strati immediatamente a contatto col suolo grazie al fenomeno dell’irraggiamento radiativo che determina un’inversione termica (radiativa) dello spessore di poche decine di metri, per cui ininfluente sul tipo di precipitazione, le cui sorti vengono decise a livelli superiori. Questo se si considera solo l’effetto della notte serena. Se poi l’inversione radiativa si collega ad altre inversioni (da subsidenza o frontali) o all’effetto avvettivo di masse d’aria più fredde nei bassi strati, allora può contribuire, ma in questo caso sarebbe un effetto combinato e non dovuto alla sola notte serena. Lo spessore interessato è decisamente irrisorio, al limite averla favorisce l’attecchimento.
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
6,3°c ur 87% e brezza debole da NW.
Ormai andrei di nowcasting, situazione decisamente sfavorevole ma sperare non costa nulla
Al momento abbiamo dew point positivi fino almeno a 800 metri, direi in linea con qualche atteso. Il problema è che quanto atteso non ci vede migliorare più di tanto fino a domani tarda mattinata, quando le precipitazioni non ci saranno più, almeno guardando GFS, che fino a quel momento vede venti da N alle quote medie, e da NE in basso. Io credo che senza quesra ventilazione da NE possa migliorare leggermente la situazione in basso, ma da qui a fare il miracolo ce ne passa
Segnalibri