E Nimbus intanto sega le gambe a tutti
Nel corso di mercoledì 8 neve fino in pianura. La nevicata si presenterà più importante tra Astigiano, Alessandrino, Monferrato con più di 10 cm in pianura e fino a più di 20 cm da quote di bassa collina. Per il resto apporti più modesti in pianura, fino a circa 5 cm (anche meno di 5 cm su alcuni settori più occidentali), e più di 5 cm su tratti pedemontani del nord Piemonte. In montagna generalmente fino a 30 cm sui settori più interni, meno sulle basse valli occidentali verso le pianure. Dalla sera e notte su giovedì pericolo di ghiaccio esteso.
Precipitazioni: nella notte tra martedì e mercoledì nevicate su interno valli cuneesi, torinesi e della Valle d'Aosta, più fitte sulla Valle d'Aosta occidentali. Su pianure e colline tendenza a piogge e pioviggini tra Alessandrino, Astigiano, Vercellese, Biellese, Novarese e Verbano con neve da quote di bassa collina in calo da Astigiano e Alessandrino. Su Torinese e Cuneese dapprima asciutto e tendenza a qualche pioggia sui settori più orientali con neve da quote di bassa collina.Dopo le 6 del mattino precipitazioni in generale accentuazione ovunque e passaggio a neve fin sulle pianure, con nevicata più fitta tra Astigiano, Alessandrino e fino al basso Monferrato, poi nel corso della tarda mattinata probabile ritorno della pioggia in pianura tra Novarese, Vercellese, Biellese e in parte su Canavese, Torinese e Pinerolese verso fine evento.Nel pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni, residue nevicate da quote di bassa collina e tra Astigiano e Alessandrino fin in pianura, qualche pioggia o pioviggine in diradamento in pianura tra Torinese, Vercellese, Novarese e nord Piemonte.In serata rovesci di neve su Novarese e residue cadute di neve su creste e cime di confine a nord del Po.
Lou soulei nais per tuchi
Cuscino assente, Lombardia
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Piemonte
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
diciamo che si una è causa dell'altra cioè automaticamente con minimo basso si innesca il famoso "flow around" pedemontano che però se guardi va a inibire fino a pinerolo quando magari alla stessa latitudine più a E nevica copiosamente per questo dico che il NE inibisce in quel caso
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Per Nimbus colonna bruttina
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
tendenzialmente il flow around arriva fino a Saluzzo, dove poi la collina tende a deviare e proiettare verso la pianura il flusso di correnti in discesa "parabolica" lungo le pedemontane, facendo cessare il fenomeno piu a sud (Saluzzo è sempre il confine piogga/neve in questi casi).
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
nella notte tra martedì e mercoledì nevicate su interno valli cuneesi, torinesi e della Valle d'Aosta, più fitte sulla Valle d'Aosta occidentali. Su pianure e colline tendenza a piogge e pioviggini tra Alessandrino, Astigiano, Vercellese, Biellese, Novarese e Verbano con neve da quote di bassa collina in calo da Astigiano e Alessandrino. Su Torinese e Cuneese dapprima asciutto e tendenza a qualche pioggia sui settori più orientali con neve da quote di bassa collina.
Dopo le 6 del mattino precipitazioni in generale accentuazione ovunque e passaggio a neve fin sulle pianure, con nevicata più fitta tra Astigiano, Alessandrino e fino al basso Monferrato, poi nel corso della tarda mattinata probabile ritorno della pioggia in pianura tra Novarese, Vercellese, Biellese e in parte su Canavese, Torinese e Pinerolese verso fine evento.
Nel pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni, residue nevicate da quote di bassa collina e tra Astigiano e Alessandrino fin in pianura, qualche pioggia o pioviggine in diradamento in pianura tra Torinese, Vercellese, Novarese e nord Piemonte.
In serata rovesci di neve su Novarese e residue cadute di neve su creste e cime di confine a nord del Po.
Segnalibri