
Originariamente Scritto da
Lou_Vall
E Nimbus intanto sega le gambe a tutti
Nel corso di mercoledì 8 neve fino in pianura. La nevicata si presenterà più importante tra Astigiano, Alessandrino, Monferrato con più di 10 cm in pianura e fino a più di 20 cm da quote di bassa collina. Per il resto apporti più modesti in pianura,
fino a circa 5 cm (anche meno di 5 cm su alcuni settori più occidentali), e più di 5 cm su tratti pedemontani del nord Piemonte.
In montagna generalmente fino a 30 cm sui settori più interni, meno sulle basse valli occidentali verso le pianure. Dalla sera e notte su giovedì pericolo di ghiaccio esteso.
Precipitazioni: nella notte tra martedì e mercoledì nevicate su interno valli cuneesi, torinesi e della Valle d'Aosta, più fitte sulla Valle d'Aosta occidentali. Su pianure e colline tendenza a piogge e pioviggini tra Alessandrino, Astigiano, Vercellese, Biellese, Novarese e Verbano con neve da quote di bassa collina in calo da Astigiano e Alessandrino. Su Torinese e Cuneese dapprima asciutto e tendenza a qualche pioggia sui settori più orientali con neve da quote di bassa collina.Dopo le 6 del mattino precipitazioni in generale accentuazione ovunque e passaggio a neve fin sulle pianure, con nevicata più fitta tra Astigiano, Alessandrino e fino al basso Monferrato, poi nel corso della tarda mattinata probabile ritorno della pioggia in pianura tra Novarese, Vercellese, Biellese e in parte su Canavese, Torinese e Pinerolese verso fine evento.Nel pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni, residue nevicate da quote di bassa collina e tra Astigiano e Alessandrino fin in pianura, qualche pioggia o pioviggine in diradamento in pianura tra Torinese, Vercellese, Novarese e nord Piemonte.In serata rovesci di neve su Novarese e residue cadute di neve su creste e cime di confine a nord del Po.
Segnalibri