 
	
		
	
 
 
	
     
      
    
	
		
		
	
	
	
	
		
	
	
		
			
- 
	
	
		
			
			
				Brezza tesa
			
			
			
			
			
			
				  
 
					    
				 
 
			
				
				
				
					 Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022 Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022
					
						
							Puntualmente salta fuori il disorso impianti da sci...quando lo capiremo che il Piemonte è bello, alcune zone in particolare, proprio perché non è stato deturpato da mega impianti? Tolto il fattore climatico, e su questo do pienamente ragione a Lou Vall, non abbiamo le risorse idriche per sprecare acqua in neve artificiale, senza contare i danni a livello del suolo che creano le piste. E soprattutto è un nostro unicum, con le dovute eccezioni... se perdiamo questo fattore che competitività possiamo avere con i grandi centri del resto delle Alpi? Non siamo sicuramente in pochi a preferire la Val Maira a Cortina, St. Moritz & co. 
 Aggiungerei, proprio per l'alto valore naturalistico, non possiamo sacrificare rari ambienti vergini inseguendo un modello di sviluppo vecchio in partenza
 
 Domani mattina mi godrò una bella ciaspolata ai piedi del Monviso in valloni nascosti, ben lontano dalla schifezza sopra Crissolo. Spero al contempo di vedere molti scialpinisti, anche se purtroppo la neve in zona non è molta. I rifugi, come tutte le strutture nelle valli cuneesi, li troverò pieni di gente che fa girare l'economia, sperando in un domani sempre più sostenibile come trasporti (ci stiamo lavorando nelle valli).
 
 Piuttosto si incentivino le persone a rivivere le borgate, si portino servizi essenziali dove non ci sono e sono sicuro che, con una pianura sempre più invivibie soprattutto in estate, molti si trasferiranno in altura per vivere e perché no, per lavorare, tanto più che alcuni lavori saranno sempre più accessibiii da remoto. Invece la regione si vanta pure di gettare soldi in carcasse destinate all'agonia come gli impianti di Pontechianale.
 
 Scusate l'OT, ma davvero, il discorso sci in Piemonte salta sempre fuori e spesso i Piemontesi sono i primi a non rendersi conto di come vanno gestite le nostre montagne, invece incontro tantissimi turisti del nord europa entusiasti dall'autenticità fuori dal tempo delle terre occitane
 
 
 
 
 
 
 
 
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
			
				 Permessi di Scrittura
				Permessi di Scrittura
			
			
				
	
		- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-  
Regole del Forum
 
			 
		 
	 
 
	
        
       
      
    
  
   
  
 
				
			
 
Segnalibri