Secondo me lo scontro tra ottimisti e pessimisti deriva dal tipo di ragionamento che si fa verso la meteo in generale. Se si fanno i confronti tra cosa le carte prevedevano e cosa prevedono poi, ci si prende male, mentre se si confronta la situazione attuale con la situazione della prossima settimana, non c'è troppo da lamentarsi.
Al di là di cosa dicevano i modelli di 2-3 giorni fa, il fatto è che passeremo da temperature sopramedia a temperature sottomedia, sulle alpi farà qualche cm (secondo me anche 15-20 sulle alpi piemontesi più occidentali) e non si esclude qualche fiocco fino in pianura. Poi la verità è che dal 21 in poi nessun modello ha la minima idea di cosa accadrà, spread elevatissimi. Poi magari sto freddo sarà tutto buttato, ma vediamo diamo tempo al tempo.
Poi anche io sono dispiaciuto nel vedere che è al momento sfumata la possibilità di una bella nevicata sulla city, ma intanto Torino ha già visto la neve 2 volte, di cui una anche abbastanza consistente rispetto agli ultimi anni, per cui non è tutto da buttare e magari c'è ancora tempo per qualcos'altro a fine mese...
Dici? Perché qualche nucleo in sfondamento dalla VDA magari passa, poi nel primo pomeriggio forse un debolissimo richiamo da S potrebbe aiutare
Ma si tratterebbe comunque di pochissima roba
Più probabile in Valsesia-Ossola
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Nella meteo puoi essere ottimista o puoi essere pessimista, puoi prendere alla giornata o arrabbiarti perchè sei sempre lisciato dai temporali o perchè nevica poco. Ognuno ha la sua visione.
Ciò non toglie che se avessimo analizzato le carte 5 giorni fa, 3 giorni oppure oggi le emissioni sarebbero state pessime in ogni caso per il Piemonte. Questo è un dato di fatto... poi che uno voglia farsi illudere da GFS perchè metteva qualche run carino ok, ma Reading è sempre stato li, come un faro nella nebbia a mettere seccume ad oltranza. E un appassionato deve conoscere le performance anche dei due modelli
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Ma guarda...GFS è certamente spesso ballerino facendo pure tanti run, nessuno lo mette in dubbio. Anche ECMWF a volte prende delle belle cantonate però. Io non sono uno che va a cercare i modelli più improbabili per appendersi a una speranza, ma comunque non punto tutto su un solo modello, perché comunque non credo che esista 'il modello migliore'.
Sicuramente era chiaro che l'impianto generale non fosse per il nord-ovest, però con quel lago freddo e geopotenziali bassi ci stava sperare nella formazione di un minimo buono. Tra l'altro anche Nimbus citava questa possibilità, non era campata per aria insomma.
Beh quello si però c'è da dire che ultimamente sotto i 7 giorni è imbarazzante la differenza tra GFS e ECMWF, davvero l'americano ha fatto delle sparate senza senso
ECMWF praticamente da giorni ha sempre mantenuto la stessa previsione
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri