Pagina 110 di 187 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1957

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Sul primo impulso di Domenica la situazione è abbastanza inquadrata e capisco la previsione di Arpa su cui mi ritrovo pienamente.
    Sulla seconda fase ancora presto e può succedere di tutto.

Distinguerei l'analisi in due, credo che domani sera si possa sciogliere la prognosi per la prima fase mentre domenica sera per la seconda fase. Basta un niente per modificare DI MOLTO il risultato
    Infatti, bisogna scindere gli eventi: uno è l'irruzione fredda di domenica, l'altro è l'eventuale formazione di minimi e relative ciclogenesi, non confondiamoli.

Sull'irruzione fredda di domenica i modelli sono praticamente identici (e non è poco, considerato che mancano 3 giorni): discesa fredda e gocciolone con traiettoria perfetta da E-NE: Cechia, Germania Meridionale, Svizzera, Savoia. Prudenza in primis su questa: il percorso delle irruzioni può cambiare fino all'ultimo, quindi andiamoci con i piedi di piombo e aspettiamo ancora le emissioni di sabato. Tuttavia, considerati i possibili shift da una parte o dall'altra, che la traiettoria sia un pò più curva, un pò più alta, un pò più bassa, a meno di stravolgimenti dell'ordine di centinaia di km (tocchiamo ferro) mi sembra una situazione abbastanza delinata per la nostra regione, ossia precipitazioni domenica, a carattere nevoso fino in basso, per l'irruzione fredda. Che non vuol dire chissà quali metri e metri, perchè in questa fare il contributo umido è pari a zero, si parla dunque di pochi mm.

La seconda fase (da domenica notte e lunedì) è in forse, ed è quella della formazione dei minimi, struttura, posizione, movimento, ecc. e su quella credo che si debba andare a momenti quasi di nowcasting.
    Lou soulei nais per tuchi

Vento forte L'avatar di only**snow**
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Infatti, bisogna scindere gli eventi: uno è l'irruzione fredda di domenica, l'altro è l'eventuale formazione di minimi e relative ciclogenesi, non confondiamoli.

Sull'irruzione fredda di domenica i modelli sono praticamente identici (e non è poco, considerato che mancano 3 giorni): discesa fredda e gocciolone con traiettoria perfetta da E-NE: Cechia, Germania Meridionale, Svizzera, Savoia. Prudenza in primis su questa: il percorso delle irruzioni può cambiare fino all'ultimo, quindi andiamoci con i piedi di piombo e aspettiamo ancora le emissioni di sabato. Tuttavia, considerati i possibili shift da una parte o dall'altra, che la traiettoria sia un pò più curva, un pò più alta, un pò più bassa, a meno di stravolgimenti dell'ordine di centinaia di km (tocchiamo ferro) mi sembra una situazione abbastanza delinata per la nostra regione, ossia precipitazioni domenica, a carattere nevoso fino in basso, per l'irruzione fredda. Che non vuol dire chissà quali metri e metri, perchè in questa fare il contributo umido è pari a zero, si parla dunque di pochi mm.

La seconda fase (da domenica notte e lunedì) è in forse, ed è quella della formazione dei minimi, struttura, posizione, movimento, ecc. e su quella credo che si debba andare a momenti quasi di nowcasting.
    esattamente faccio un piccolo esempio dell'ultimo run di ecmwf sulla seconda fase. In una configurazione qua scarica 25 mm nevosi nell'altra borino e 0 mm

CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO

"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"

Vento forte
    Menzionato
    37 Post(s)

Se va tutto come previsto, qui di può fare il più grosso accumulo degli ultimi 10 anni.
    Comunque, passo per passo.
    Quella di domenica diciamo che ormai è probabile, e già sarebbe una bella passata, una decina di cm creo possa farli.
    Poi vediamo se arriva il bottino grosso lunedì/ martedì

Burrasca L'avatar di Luca02
    Menzionato
    5 Post(s)

12z che abbassa ancora il minimo... sempre meno precipitazioni in montagna e questa è l'unica cosa che non dovrebbe succedere ora
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Trecate 14.1

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Gfs si è un po' imbruttito
    A nord del po' sarebbe neve da domenica pomeriggio a lunedì pomeriggio

Gem invece conferma grandi precipitazioni
    Icon simile a stamattina

Brezza tesa L'avatar di CheccoLau
    Menzionato
    0 Post(s)

Non so quanto siano veritiere le stime di precipitazioni su meteociel, ma mi sembra che il grosso l'abbia tolto al NE e non da noi gfs12z

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Non so quanto siano veritiere le stime di precipitazioni su meteociel, ma mi sembra che il grosso l'abbia tolto al NE e non da noi gfs12z
    Tolto, tolto rispetto a questa mattina, specie medio-alto Piemonte

Quello che continua a fare pena da giorni secondo me è ICON

Di sicuro quelli che vedranno buone cose, indipendentemente dalla posizione del minimo, saranno i soliti fortunelli del basso cuneese

Adesso mi arriva un pippone da Lou Vall

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Tolto, tolto rispetto a questa mattina, specie medio-alto Piemonte

Quello che continua a fare pena da giorni secondo me è ICON

Di sicuro quelli che vedranno buone cose, indipendentemente dalla posizione del minimo, saranno i soliti fortunelli del basso cuneese

Adesso mi arriva un pippone da Lou Vall
    Ha ragione Lou vall che dovremmo guardare fuori dalla finestra e basta Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Medio alto Piemonte un po' meno....per quando riguarda lunedì sera - martedi mattina

A sud del po' vedete sempre molto anche se mi sembra che il picco sia stato spostato verso mercoledì e non martedì

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •