Pagina 58 di 197 PrimaPrima ... 848565758596068108158 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 1967
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2023

oggi giornata veramente fredda, sole pieno e massima attuale di +3,3°c con solo il 53% di UR

questa notte se le nubi portavano anche le precipitazioni avrebbe nevicato comodamente con -3°c purtroppo solo nubi e basta

giusto per dire
    sono passato nelle vicinanze di Cuneo e permangono ancora timide chiazze di neve nei campi qua e la, di una nevicata che nel capoluogo ha depositato circa 7/8 cm di neve che oltrettutto era farinosa, questo per dire che se ci sono le condizioni, fa freddo, ed oltrettutto e' un freddo secco, puoi anche essere a febbraio inoltrato ma la neve vende comunque cara la pelle!

vediamo l'aumento termico repentino in quota quali effetti potra' gia avere sulle minime al piano di domattina

ultimi 2 giorni che dal punto di vista del freddo non mi posso lamentare, alle volte basta cosi poco a renderci felici

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Giornata di ghiaccio salva penso... -0,7°C poco fa ed ora già -1,3°C ur 62%
    Prima vera da quando viviamo qui, veramente incredibile
    Ora spazio a 10gg di primavera a tutti gli effetti e ripartiranno i lavori nel bosco
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

4.8 sereno

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Davide1987
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Avevo appena 11 anni, ma fu una delle nevicate più forti che ricordo( forse più della mia amata santa lucia 2001) a seguito di un irruzione da est. Chi se la ricorda? Allegato 608609

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Indimenticabile 13/12/2001, avevo 14 anni

Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da monviso Visualizza Messaggio
    Aveva già nevicato il venerdì notte su sabato,poi era girata in pioggia al sabato mattino/pomeriggio, ma verso sera e per tutta la notte delirio di neve ma pesantissima....

Secondo me fai un po' di confusione

andiamo per ordine

Mercoledi 24 febbraio temperatura minima di -8 (termometro a mercurio lo stesso che utilizzo ancor ora e che registra sempre valori simili alla stazione meteo attuale)

giorno successivo -6,5 temperature in leggero rialzo
    Venerdi 26 febbraio cielo poco nuvoloso minima risalita a -4,5
    il sabato iniziano i giochi

sabato 27 febbraio 2 cm di neve che poi alla sera erano fusi tutti causa precipitazioni irrisorie
    domenica 28 febbraio mattina ore 07 presenti 16 cm al suolo, nel tardo pomeriggio neve al suolo aumentata solo a 18 cm causa precipitazioni non copiose e chiarore diurno di fine febbraio che faceva il suo sporco lavoro
    Lunedi 1 marzo 30 cm al risveglio (nella notte gli accumuli erano sempre maggiori per ovvi motivi) ricordo bene che arrivavo a casa con il treno delle 14 da Mondovi e man mano che venivo giu' anziche' diminuire lo spessore sembrava crescere sempre di più arrivato a casa nella gioia piu' totale mi veniva comunicato che le scuole erano chiuse

alle 17:30 succede l'imponderabile, dopo una nevicata copiosa stile bufera con accumulo che durante la giornata dai 30 cm del mattino si era portato a 49 cm, diventa rapidamente mista per poi trasformarsi in pioggia con qualche raro fiocco, da li mi cadde il mondo addosso e mi chiedevo come fosse possibile che andando verso sera la neve avrebbe ceduto il passo alla pioggia, ai suoi tempi non avevo ancora le basi che ho oggi per cui per me fu un vero dramma, non ho praticamente mangiato cena, tutta la serata appiccicato alla finestra con la speranza che potesse ritornare in neve ma piu' passava il tempo e piu' subentrava in me la rassegnazione!
    scendo un ultima volta a misurare la neve e dai 49 cm gia belli umidi si era compattata non di molto, infatti lo spessore era ancora di 45 cm!
    Vado a dormire con la temperature che sembrava perdere qualche decimo di grado (non era piu' in massima) ma il mio morale era a terra, chiudo gli occhi finche' mi addormento, il mio sonno tormentato subisce una battuta di arresto, apro gli occhi e vedo il cielo arancione dalla finestra, mi fiondo a gran velocità dalla finestra e vedo con una gioia irrefrenabile che stava nevicando in maniera copiosa ed il cortile, che dopo aver spalato e la pioggia aveva fatto il resto era nuovamente tutto completamente bianco, corro a svegliare tutti, mi ricevo qualche insulto dai miei che dormivano profondamente ma non era importante, contava solamente che fosse ritornato a nevicare!
    al mattino presto scendo giu' a misurare e lo spessore era di 50 cm al suolo, accompagno con occhi trepidanti il cadere degli ultimi fiocchi fino a precipitazioni esaurite

Morale della favola neve per 4 giorni consecutivi anche se il primo dei 4 giorni era soltanto una semplice spolverata il grosso e' avvenuto nei giorni del 28/01 marzo mentre il 02 marzo mi ha regalato la gioia del ritorno in neve prima di chiudere il sipario in mattinata!

Seguiranno da li parecchie giornate di gelo anche se i primi 3 giorni post nevicata il cielo non era mai completamente sereno ma 50 cm di neve bella umida al primo accenno di gelo diventavano duri come il marmo!

la neve nel giardino e nelle campagne circostanti spari del tutto il giorno 24 marzo dopo che per 3 notti consecutive il cielo era rimasto sempre coperto e le minime oscillavano tra gli 8/9°c

50 cm di neve caduti tra fine febbraio ed inizio marzo sono durati al suolo 3 settimane e mezzo, altri tempi, altri periodi che ricordo con profonda nostalgia ma il tempo va avanti e ce ne dobbiamo fare una ragione

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    Secondo me sta tornando una certa dinamicitÃ* a livello europeo che per ora ci ha permesso di raccogliere qualche briciola. Non siamo ancora riusciti a mettere a posto tutti i pezzi del puzzle e la cosa importante nel prossimo futuro sarÃ* capire se continueremo noi ad essere penalizzati a discapito di altre aree o se semplicemente siamo stati negli ultimi anni quelli messi peggio su una larga scala comunque pessima per l'Europa.

Anche questa sfuriata fredda si è conclusa in fretta e torna l'HP ma non mi sembra troppo invadente al momento, tant'è che dopo qualche giorno di carte pessime si intravedono di nuovo scenari più freddi nel long. L'inverno scorso è stato decisamente più spaventoso.
    Probabilmente dovremo abituarci a eventi freddi decisamente più soft...ma questo inverno spero sia una fase di transizione verso mesi più favorevoli, almeno dal punto di vista delle precipitazioni.

Questo almeno è quello che percepisco io, sarÃ* che gli ultimi anni sono stati così orribili da farmi ricercare il "bello" in una situazione che vede il Piemonte ancora in enorme difficoltÃ*, e sto ragionando un po' a sentimento, il che non ha mai validitÃ* in una scienza che pone alla base dati e studi
    DATI
    - Da almeno 15 anni a questa parte ogni anno e' stato piu' caldo della media dal 1950 al 2000
    - Negli ultimi 10 anni ogni anno praticamente e' entrato nella top ten degli anni piu' caldi della storia
    - In 60 anni la t media si e' alzata di 2°
    - Negli ultimi 30 anni la t media si e' alzata di 1.5°
    - Negli ultimi 20 anni la media di giorni di pioggia e' diminuita
    - Negli ultimi 20 anni la media di giorni secchi e' aumentata

E aggiungiamoci che negli ultimi 2-3 anni s'e' aggiunta pure la siccita'
    Questo parlando solo di Piemonte...

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Comunque, come dicevo nei giorni scorsi, questa ondatina di freddo è stata simile a quella di meta' febbraio 2021
    3 giorni di freddo, qualche fiocco sui monti e pedemontane e poi alta pressione
    Mi auguro solo che l'HP in arrivo non sia come quella di fine febbraio 2021, quella fu tremenda

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Comunque, come dicevo nei giorni scorsi, questa ondatina di freddo è stata simile a quella di meta' febbraio 2021
    3 giorni di freddo, qualche fiocco sui monti e pedemontane e poi alta pressione
    Mi auguro solo che l'HP in arrivo non sia come quella di fine febbraio 2021, quella fu tremenda

Ed aggiungo che qualche fiocco riuscì a cadere sulla city. Mentre a sto giro qualcosa in più è caduto sui monti, forse quest'anno anche leggermente più freddo.
    Inoltre rispetto al 2021 ero riuscito a godermi un pò di farina:
    IMG_20210213_132941.jpg
    IMG_20210213_131913.jpg
    Quest'anno niente
    L'HP è sicuro, speriamo proprio che non sia disastroso come nel 2021, da metà Febbraio il sole scalda e fa danni anche oltre i 2000m

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Ed aggiungo che qualche fiocco riuscì a cadere sulla city. Mentre a sto giro qualcosa in più è caduto sui monti, forse quest'anno anche leggermente più freddo.
    Inoltre rispetto al 2021 ero riuscito a godermi un pò di farina:
    IMG_20210213_132941.jpg
    IMG_20210213_131913.jpg
    Quest'anno niente
    L'HP è sicuro, speriamo proprio che non sia disastroso come nel 2021, da metà Febbraio il sole scalda e fa danni anche oltre i 2000m
    Nel 2021 ricordo 22-23 gradi nemmeno così secchi
    Una roba spaventosa
    In baita in Valle Antrona mi aveva letteralmente mangiato mezzo metro di neve all'ombra in 5 giorni

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Vedo che ci sono più piemontesi nel nowcasting siciliano che in quello nostrano...si potrebbe tenere conto di questa differenza e farne un nuovo indice teleconnettivo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •