Per la cronaca, piove.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Niente, per domenica sera salta anche il nord del Piemonte proprio come il nord della Lombardia. Domenica soleggiata con vento da nord.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
ecmwf vede ben 5 mm nei prossimi giorni a Torino. direi che basta ancora un run per togliere anche quei 5.
Si va beh ragazzi allora se oltre i 2-3 giorni non si possono fare previsioni a cosa serve tutto cio' che ruota attorno alla meteorologia?
Ci sono state tante occasioni dove già 5-6 giorni prima si era quasi sicuri di un evento ( ricordo l'8 dicembre 2021, 4 dicembre 2020 giusto per citarne un paio)
Qui eravamo in balia di una goccia fredda retrograda, la situazione meno affidabile di tutte
Quindi si era capito che ancora non era delineata bene la situazione, certo è che andata ancora peggio di quanto peggio si potesse pensare ( scusate il gioco di parole)
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Mi autoquoto per dire che ci si era spinti un po troppo in la con i facili entusiasmi, era il 22 quel giorno dove sembrava che i modelli facessero a gara su chi vedeva piu' neve, ebbene, dal 22 al 27/28 (giorni in cui era previsto il delirio piu' totale) mancavano dai 5 ai 6 gg davvero troppi anche se tutti i modelli erano allineati!
Non sappiamo come andra' a finire ma che ci serva da lezione una volta per tutte
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Appunto come scrivi è ben diverso inquadrare una perturbazione nord-atlantica rispetto ad una goccia retrograda. Sono giorni che passami il termini "i più senior" del forum vi stanno dicendo che è inutile guardare carte precipitative in queste situazioni. La goccia si è spostata di 100/150 km mica di 1000 km ma gli effetti come vedete sono ben diversi.
Si vede che non avete vissuto eventi come il 26/27 gennaio 2006 ad esempio. A 72h la retrogressione doveva colpire centro-sud e poi è passata a N delle alpi.
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri