Poi da martedì ci sarebbe una bella ritornantina, stile effetto rimbalzo, con un bel minimello che da W avanza verso E e precipitazioni continue qui...
Per Gfs qui precipiterebbe da domenica mattina a mercoledì sera![]()
Lou soulei nais per tuchi
Eh è facile trovare il pattern a posteriori. Se le carte adesso fosse diverse, riusciresti comunque a trovare 2 o più carte, a giorni di distanza, che dicono la stessa cosa. Il problema è che mentre escono non si sa quale direzione prenderanno.
Comunque secondo me il punto è che sì, i modelli sanno prevedere abbastanza bene le dinamiche che avverranno, anche a 5gg di distanza. Il problema sta nel tradurre le dinamiche generali in fenomeni, e anche la minima variazione e cambia tutto.
Magari noi meteo appassionati possiamo dire "beh, grossomodo la dinamica era stata vista", ma una qualsiasi persona che non sa nemmeno cosa sono i modelli, si sveglierà il giorno x e vedrà se piove o nevica. E quello che giustamente dice qualcuno è che il fatto che piova o nevichi in una specifica zona, è un dato che in molti casi resta imprevedibile come lanciare una monetina, anche a pochi giorni dall'evento.
Io sono incerto se salire o meno in Val Vigezzo, mi potete dire qualcosa di incoraggiante, i modelli sono sempre incertissimi..., purtroppo lo vedo da me che le previsioni dell'Ossola non sono buone..
Ultima modifica di Lake; 24/02/2023 alle 14:45
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Vero, facile trovare pattern a posteriori. Non fosse che se vai a PG 99 di questa discussione trovi un messaggio datato 21/02 in cui commento esattamente questo pattern con una carta ancora diversa. ( Perdonami, non voglio sembrare arrogante o vantarmi e infatti non ero assolutamente ne il primo ne l'unico che evidenziava questa distribuzione).
Le carte bisogna prenderle come spunto di ragionamento e comunque come ipotesi che potrebbero essere smentite.
Poi proprio perché siamo su un forum meteo e non al bar con qualsiasi persona che non sa neanche cosa sono i modelli, parlando si dà per scontato che anche se la dinamica generale è stata inquadrata permangono sempre incertezze fino alla fine sui suoi effetti reali. E di questo siamo qui a discutere e fare ipotesi,
Ma lasa perdi...
Non è zona favorita. Potresti beccarti qualche ora di neve debole presumibilmente domenica sera/notte, ma per bene che possa andare in quella zona lunedì mattina è tutto finito. Non credo che valga la pena per una nevicatina. A meno che tu non salga in dolce compagnia, benintesoma lì la neve sarà l'ultima delle cose da seguire
Al momento le zone favorite sono le valli sudoccidentali cuneesi. Grana, Stura, Gesso, Vermenagna, Pesio su tutte, e relative pedemontane.
In ottica alto-piemontese, perlomeno in una prima fase, le zone montane del Biellese dell'Eporediese potrebbero vedere fenomeni decenti.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri