Sembra maggio. Caldo folle
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Non ci sono più aggettivi per descrivere la situazione che stiamo vivendo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ci attende una bella settimana di guano in un crescendo esponenziale![]()
Sempre sottovento in qualsiasi situazione, qualche fenomeno solo su aree confinali e possibilità di qualche sparuta pioggia sul Verbano
E intanto inizieremo anche Aprile col secco imperante
O ad aprile inizia a piovere di più o la situazione diventerà apocalittica
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Trasferimento avvenuto, sono ufficialmente ad Andrate.
Aria frizzante, ma sempre zero prp
Piccolo off-topic, oggi il Milanese si colloca ai vertici mondiali delle città più inquinate, con una situazione disastrosa anche sulle pianure piemontesi.
Chissà (tra le altre cose) quando in Italia inizieremo a cambiare radicalmente la nostra mobilità, soprattutto urbana...🤬
Se può consolare, anche in Romagna fino a settembre 2022 eravamo messi in modo disastroso a livello precipitativo.
O meglio, in un contesto disastroso che coinvolge tutto il Centro-Nord, insieme al Piemonte eravamo quelli messi peggio.
Da fine 2019/inizio 2020 la percezione è stata proprio che si siano "chiusi i rubinetti", all'occhio del meteo-appassionato è stata una percezione visibilissima e neanche troppo graduale, confermata nei successivi 2 anni dalle rilevazioni strumentistiche.
Da settembre 2022 però la situazione sembra essere tornata alla "normalità" (ad eccezione di un ottobre siccitoso, ma in tutto lo Stivale), oltretutto da inizio anno siamo praticamente la zona più fortunata d'Italia in termini precipitativi con già oltre 300 mm (alcune zone qui avevano questo parziale annuo a settembre l'anno scorso!)
Ho scritto normalità tra virgolette perchè in effetti quello che salta all'occhio è che gli episodi non sono distribuiti e "diluiti" come prima, ma magari ti fa piovute da 40-50 mm a botta ogni tot. settimane, piuttosto che 5 mm oggi, 10 mm domani, altri 10 tra 2 giorni e così via.
Questo per dire che, secondo il mio punto di vista, la situazione potrebbe sbloccarsi da un momento all'altro, magari vi fa un'estate super temporalesca. Certo, nel frattempo, è snervante e ti toglie ogni stimolo a seguire la meteo, e ciò che sta passando da qualche anno la vostra regione è peggiore che in qualsiasi altra zona d'Italia.
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Segnalibri