Ma scusate che discorsi fate...non è che se l'evento non sarà un'alluvione assurda allora non bisogna citarne le possibili criticità. Peraltro sarebbero criticità mica inventate in questo forum, ma annunciate da meteorologi. Poi il fatto che non dovrebbero esserci disastri pazzeschi come in Romagna siamo tutti d'accordo. Ma se cadessero over 300mm non sarebbe una situazione che si vede tutti gli anni poi eh...si tratta comunque di fenomeni un po' eccessivi.
Si può parlare di rischi solo se si replica il 2000? Ma dai...
canvasmov3.jpg
AROME 12z entro le 14 di sabato sarebbero 150-200mm in Bisalta![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Maltempo: protezione civile del Piemonte valuta sala operativaLa decisione domani, con l'eventuale aggravamento meteo (ANSA) - TORINO, 18 MAG - "Aspettiamo il bollettino didomani, perché la situazione potrebbe peggiorare, e valuteremol'apertura della sala operativa". È quanto riferisce laprotezione civile del Piemonte a proposito del maltempo, che almomento vede per domani l'allerta gialla, cioè quella che indicafenomeni localizzati in due zone della regione. Una è nelTorinese, in Alta Val di Susa, Alta Val Chisone, Alta ValPellice e Alta Valle Po. L'altra è nel Cuneese, nelle ValliVaraita, Maira e Stura. "Domani potremmo vedere se si allargherà l'area con l'allertagialla o se alcune parti passeranno a quella arancione",codificata con fenomeni diffusi, spiega ancora la Protezionecivile regionale. La decisione di aprire la sala operativa,quindi di ritenere necessari interventi, dipenderà "da quantosarà estesa la zona gialla e da se ci saranno zone arancioni".In sostanza la decisione verrà presa nel consueto briefing dimetà giornata, tenendo conto del fatto che l'apertura della salaoperativa in genere avviene con un'area di allerta gialla moltoestesa, ovvero quasi l'intera regione, oppure quando si presental'allerta arancione. Il briefing avviene con l'Agenzia regionaleper la protezione ambientale, che emette il bollettinometeorologico. La protezione civile diffonde quindi l'eventualebollettino di allerta, che viene inviato a prefetture eProvince, che a loro volta lo trasmettono ai Comuni. I sindacipossono di conseguenza valutare di aprire le loro sale operativeo di mandare degli avvisi ai cittadini delle zone ritenuteparticolarmente a rischio. (ANSA).
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
intanto Bobbio Pellice e Crissolo sono già oltre i 20mm nelle ultime ore
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Non diciamo quello.
Fare attenzione si, possibili frane esondazioni si
Ma certi toni letti altrove (non qui) sono da puro terrorismo.
Certo una perturbazione da 200 mm non si vede tutti gli anni, ma "una volta" almeno una in primavera ed una in autunno le faceva tutti gli anni.
"Normale" evento primaverile, lo scrive pure Nimbus .
Poi vedremo in "corso d'opera", qualche criticità sicuramente ci sarà , ma come diciamo tutti niente a che vedere con l'Emilia Romagna, le nostre valli vanno in crisi quando si superano i 200/300 mm in 24 ore, in due tre giorni dovrebbe reggerli..
Detto questo mi auguro che oltre qualche franetta, qualche cumba qui in valle e le rogge nella immediata pianura, non faccia...
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri