25 gradi non è estate, è tarda primavera
Estate è quando si superano i 28/29 dai.
Fa caldo si, ma è perché finora non ha fatto grandi scaldate, siamo nella norma per fine maggio.
Ad averne di Maggi così...![]()
Se 25° fosse la massima sarei d'accordo. Ma oggi i 28° li farà come niente. Non è proprio la media per fine maggio...e nemmeno le isoterme sono in media.
Ma non mi sto lamentando eh, qualche grado sopra media dopo 3 giorni con 13 gradi sono assolutamente ben graditi.
24,3°C ur 46%
iniziamo i lavori nell'orto![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Beh calma ero riferito a 24/25 gradi in pianura
28/29 sono un altro paio di maniche
Comunque non ho mai parlato di essere nella media, intendevo dire che un qualche giorno a 25 gradi nella terza decade di maggio dovrebbe rientrare nella normale fluttuazione termica.
Da leccarsi i baffi comunque rispetto ad anni in cui abbiamo sfiorato o addirittura superato i 30 ad aprile o inizio maggio.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Eh sì, i 25° che segnalavo io erano solo a mezzogiorno...per quello erano già tantini. E l'aria che si respira da stamattina è comunque assolutamente estiva. Farei firma per avere giornate così fino a fine Agosto ovviamente.
Comunque sì, a fine maggio ci stanno picchi sui 28°/29°, ma passino pure i 30°, alla fine ci possono stare, se isolati.
Comunque sono curioso di vedere come si comporterà la prima parte di estate, vedendo quanto i suoli più umidi (rispetto allo scorso anno) possano aiutare. L'anno scorso ricordo che le temperature schizzavano in alto alle prime isoterme un po' sopra la media e a volte si verificavano picchi molto elevati pur senza isoterme assurde. Per quest'anno sono molto più fiducioso.
Ufficialmente un giorno è classificato come estivo dai +25. Detto questo viene difficile anche a me considerare un giorno estivo una max di +25, quando so benissimo che le estati ormai vanno di fisso sopra i 30 come niente (max "tropicale")
Se a luglio le ondate di caldo portassero max a +29 firmerei in aramaico 2000 volte
Un po' oggi il caldo si sente perché è il primo. Dobbiamo acclimatarci. In più per lavoro oggi sono in un luogo in mezzo alle risaie, dove il dp è decisamente altino.
ma le isoterme mica devono essere sempre in media
quello è appunto il valore medio in un intervallo di fluttuazione che prevede tot gradi di oscillazione al rialzo in giornate stabili e viceversa in quelle instabili o perturbate
poi ovvio, spesso prevalgono le prime e quindi si finisce sopra
ma una giornata stabile e soleggiata è scontato che superi il valore della media massime di almeno 2-3°
C'ho la falla nel cervello
Ma si certo, assolutamente d'accordo con il tuo discorso.
Ma oggi abbiamo una +15°/+16° in testa, zero termico a 3500m e temperature massime che in città saranno 5° oltre le medie (perché i 29° li faremo...siamo ormai vicini ai 28 e stanno salendo ancora bene). Non ho detto che è una situazione strana, ma consentitemi di dire che oggi siamo un po' sopra media. Ed essere qualche grado sopra media a fine maggio si traduce sostanzialmente in una giornata estiva.
finalmente qualcuno che esprime il concetto di media in modo sensato....è ovvio che in caso di giornata soleggiata, a fine maggio la T vada oltre la media, come per contro, in caso di cielo coperto e precipitazioni, la T risulti essere sotto la media...altrettanto ovvio che in un mese, se si verifica un'anomala prevalenza di uno o dell'altro tipoi di tempo, influenzerà in modo marcato il valore medio mensile rispetto a quello trentennale di riferimento.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri