Marmolada a 11°C.
Qui in zona 32/33°C, 34/35°C nella bassa padovana.
Stazioni lungo la costa sotto i 30°C.
Oggi stessa massima 31.2
Un caso oppure non mi sovrastima di molto?
Meteo San Bernardo
Secondo le stazioni della pianura friulana se nella zona ovest siamo riusciti a superare i 30 di massima anche solo 1h (Palazzolo 31.4°, Gorgo 30.5°, Torviscosa 32.5°) nella zona est invece si è riusciti a evitare seppur di poco il trentello (Cervignano 29.5°, Terzo di Aquileia 27.8°, San Lorenzo 29.3°, Monfalcone 29.7°).
Non che cambi molto... cielo a tratti grigio/bianco, molto afoso. Ma sicuramente quel paio di gradi in meno della pianura veneta che permette di non lamentarsi più di tanto.
Delle suddette stazioni solo torviscosa sarebbe da considerarsi con notte tropicale (minima di 20.0° spaccata) mentre monfalcone ci va vicino (19.8°)
23°C sulle dolomiti a 2000 metri.
Domani l'apice
Oggi giorno del solstizio giornata più lunga.
E iniziata la breve fiammata calda, 20.8C a 850hp. Che come ben spiegato in post precedente è in odore di GW, risultato prima raro a Giugno negli ultimi anni comune.
In pianura friulana oggi effetti limitati, invece il Lussari fà un 23.3C orario che è in zona record . Statisticamente la giornata più calda dell'anno al Lussari raggiunge i 24.0C, per cui in quota è un evento forte. Oltre ai 34C raggiunti in pianura fino quasi a Treviso. Domani vediamo.
Il seguito dovrebbe essere qualche giorno nella media, indi non si sà modeli instabili
Ultima modifica di Albert0; 21/06/2023 alle 19:46
prima massima over 30 (30.1)
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Ovviamente molto caldo ed afoso pure qui; tuttavia mi sono accorto che a Pordenone c'era decisamente più caldo ed afa rispetto a qui, quando sono tornato a casa (un'ora dopo, alle 19) la differenza si sentiva a pelle.
E i miei mi hanno riferito che c'era anche un pò di venticello qui; massima di 31 gradi tondi.
Intanto quella del fine settimana sembra più una.. deumidificata che una rinfrescata vera e propria (sempre meglio che questa situazione, però si potrebbe fare ben meglio).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Nel week end si passerà dal bagno turco attuale (caldone molto umido con correnti da W-SW) alla saunetta mild (caldo torrido di giorno, nottate più fresche con correnti da E-NE)
Si spera non arrivi poi la sauna finlandese. Quella potente.
Comunque io ho sempre preferito la sauna al bagno turco.. se non altro è più igienica e meno appiccicosa
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Segnalibri