31.7 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
E invece io credo proprio che lo faccia. Il fatto che il clima cambi fa esattamente questo: declassa l'importanza di fenomeni che un tempo erano rari. Chiaramente, va tutto rapportato a una media climatica seria, cioè trentennale, e se la media trentennale dice che 30.8° a luglio a Torino sono la MEDIA, averne 32-33 significa solamente essere +1/2 gradi oltre la media, ergo non essere in un'ondata di caldo. Ora siamo a giugno okay, quindi il sopramedia è un pochino più marcato, ma siamo verso la fine, quindi nemmeno così tanto...
Domanda paradossale: quando i 38° li farà tutti gli anni, dirai ogni volta che è epocale e senza precedenti?![]()
E' proprio quello il punto. Sì
Sembra una risposta paradossale, ma è sintomatico di un clima che cambia in modo non naturale, non spontaneo. Il cancro non è la norma...sempre cancro è anche se è da tempo che ce l'hai
38 gradi resteranno sempre un qualcosa di non appartenente a ciò che è la variabilità naturale del nostro clima, quindi saranno sempre sbagliati e "fuori posto". E, anzi, è bene ricordarselo sempre e non farseli "andare bene" senza rimarcarlo![]()
Sulla prima parte sono d'accordo, è qualcosa di assurdo e innaturale un cambiamento del genere. Ma sono d'accordo se si parla di tempi brevi, direttamente osservabili in una vita umana.
Sulla seconda parte devo infatti dissentire su quel "saranno sempre fuori posto". Se tra 10000 anni la pianura padana fosse un deserto con 50°, chi siamo noi per dire che sono sbagliati? Il clima cambia in continuazione, non ci sono caratteristiche che appartengono necessariamente a un posto o a un altro. Il problema sta nella velocità del cambiamento. Ma se qualcuno ha deciso che il clima rappresenta l'andamento medio degli ultimi 30 anni, ogni 30 anni si può avere un nuovo clima.
parlando di dati, o la mia stazione meteo continua ad essere impazzita oppure qua per qualche motivo si stanno registrando temperature veramente notevoli anche se con bassi tassi di umidita', oggi per esempio massima di ben +33,7*c anche se con solo il 28% di UR che e' davvero poco per queste zone ma poi guardo in giro per il piemonte e vedo tutte temperature comprese tra i 31/32 gradi con poche eccezioni che si avvicinano ai 33!
Reggo molto bene il caldo eppure tra ieri ed oggi l'ho trovato particolarmente pesante
La mia stazione meteo non e' ventilata ma solo in questi ultimi 3/4 giorni ho visto degli scostamenti cosi significativi con le zone limitrofe, pure zone come Bra o Villanova solaro sono state surclassate di 1,5/2°c
boh, vedremo se tale anomalia e' solo di questi giorni oppure persistera' anche in futuro
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
29.8 sereno
Massima 31.8
Al di là della questione caldo, comunque ste parentesi stabili con giornate fotocopia sono di un noioso che metà basta.
In inverno sono piacevoli perché la luce invernale è delicata e bellissima...ora son due maroni.
A quando un po' di movimento?![]()
Segnalibri