Scusate tutti, ma esiste una definizione precisa di ondata di calore che mi risulta essere "almeno 6 giorni consecutivi in cui la temperatura massima è superiore al 90° percentile"
No perché qui attualmente non ce n'è stato nemmeno uno di questi giorni eh, forse oggi è il primo così per dire.
Beh. Caldo oggi lo fa.
34,2 Villanova
29,7 Villar Perosa
Sta scaldando molto nel pomeriggio.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Purtroppo dal 2015 si, forse anche abbondanti.
La media max 2009-2018 per Torino Consolata mi pare fosse di 31.7, quindi probabile che possa essere tranquillamente sui 32.5 per Giardini Reali che è una stazione al suolo (al di là della sovrastima della stazione fino al 2018) per il post 2015
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
qui siamo in media massime oltre i 30 per 2 mesi sulla ventennale di Lou Vall
Bra.JPG
Quello che volevo dire io. Per Torino, post inizio anni '90, non ha senso parlare di ondata di caldo se raggiungiamo i 32° di max nella triade estiva. Se invece cominciamo a superare i 35° allora ci sta. Comunque secondo me, il picco è stato raggiunto, anche grazie ad effetti favonici e nei prox giorni, sarà si caldo ma niente di insopportabile e spero di non sbagliarmi![]()
Mi permetto di osservare solo una cosa perché poi tutto passa da lì, ogni discorso finisce li
A prescindere che la media sia 30 35 o 40 (il dato reale ci dice che a luglio la media massime è 30, mentre le minime sui 15/16 per Asti sulla 91/20). Però stiamo parlando di dati e quelli sono, ma ai dati non possiamo rispondere con un “eh ma a me sembra un caldo sopportabile e si sta bene”
Perché si passa da dato a sensazione, da forum meteo a bar. Ecco qual è il problema. Che tu lo sopporti bene e che pinco invece soffra già a 27 gradi, avere anche solo 32/33 è comunque sopra media, indipendentemente dal fatto che a me piaccia o a Franco no.
Solo questo vorrei precisare, perche sennò poi non si capisce più nulla.
Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it
Oggi max 32.7 con ur del 29%.
Io credo che lunedì e martedì si possa ancora toccare leggermente al rialzo la massima di giugno.
Attualmente per la stazione di Candia lago questo giugno resta ( come massima assoluta) addirittura sotto la media degli ultimi 20 anni. Le giornaliere arpa segnalano un sopramedia contenuto. Quindi capisco i primi giramenti dei freddofili incalliti ( e mi sto incamminando verso la death Valley visto che Dave mi ci ha mandato) ma ad oggi lamentarsi di questo giugno mi pare abbastanza immotivato.
Segnalibri