26.2 sereno
Inviato dal mio 22081212UG utilizzando Tapatalk
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Nel 2015 faceva più caldo.
Ricordo il periodo 1-10 luglio, roba da golfo persico
Mi fa ancora paura a vederla sta configurazione. Sono quelle da evitare
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Allegato 613992
27.7 sereno
30 gradi sereno
Ma ovvio che a Torino faccia caldo, però secondo me è sopportabile, nel senso che uscendo non senti quel senso di oppressione insostenibile, come accade nelle ondate di calore toste. I dew point sono quasi sempre rimasti abbondantemente lontani dai 20°, ieri con 33°, il dp era sui 14°.
Sappiamo bene come Torino possa trasformarsi in un forno, ma non è questo il caso. Minima che oggi è scesa anche sotto i 20° (18.2° ai Giardini Reali). Durante tutte le ondate di caldo potenti, qualche notte con minime a 24/25 gradi le fa (ed è capitato anche con punte superiori) e lì si che è dura.
Faccio comunque notare che non servono gli studi del Metoffice per capire che a giugno con 32-33 gradi si tratta tranquillamente di ondata di caldo e anche di tipo moderato-forte. La storia delle ondate di caldo insegna.
A prescindere dai percentili, quando nelle nostre estati hai una massima con 3 al decimale, è ondata di caldo a prescindere. Poi chiunque al mondo preferisce 30 gradi col 20% di umidità piuttosto che 35 con il 53%.
Detto ciò, sfido chiunque a uscire di casa e non dire che faccia oggettivamente caldo
Poi che siamo lontani da qualunque record, è talmente ovvio che... ci mancherebbe pure rifare quel girone dantesco di giugno 2022 a un anno di distanza![]()
Ma il tuo discorso sarebbe vero con il clima del passato, ma al giorno d'oggi non è più così. Ma magari avere un 3 al decimale significasse un'ondata di caldo! Sarebbe bello. Come già citato, a Torino, la media delle massime di luglio è già oltre i 30° nel 21 secolo. La media delle massime estive è in generale oltre i 29°. Ora bisogna ragionare con questi valori, mica con le media 61-90...
32-33 gradi a giungno ondata moderata-forte? Ma dai...la fa TUTTI gli anni ormai, quando va bene e non va oltre...
Mi piacerebbe vivere il periodo storico in cui le media dei giorni over 30° a Caselle era di 16, le media nivo a Torino era di 30cm l'anno e la media annuale era sui 12°. Ma viviamo in un altro periodo climatico ora. Nel 2023, 30° in pianura in Italia in piena estate sono la assoluta NORMALITA.
Ultima modifica di fed; 24/06/2023 alle 12:14
Ah beh...che tra 30 anni non sarà considerata ondata di caldo nemmeno una massima di +35 è un altro discorso. Ma non possiamo cancellare con un colpo di spugna tutti i parametri di riferimento solo perchè ormai nemmeno una media di 5 anni sta più "dietro" al clima che cambia. Anzi, è discretamente preoccupante la faccenda![]()
Beh scusa, un'ondata di caldo, così come un'ondata di freddo, indica un periodo anomalo rispetto al clima del posto, no? Altrimenti a Cervinia saremmo tutto l'inverno sotto ondate di freddo e in Sicilia tutta l'estate sotto ondate di caldo. È tutto relativo. Se il clima del posto è cambiato, quelle che una volta erano ondate di caldo, ora non lo sono più.
24/25 di minima ai Giardini Reali impossibile... semmai alla stazione di via della Consolata r in quelle in quota in generale, dove comunque già i 20 si stanno superando (cosa sicuramente non anomala nelle estati dell'ultima decennio comunque, dato che per Consolata la media min 2009-2018 per luglio (giugno 17/18) mi pare fosse 19.9)
Però in generale, comunque, dipende: nell'ondata di agosto 2022, che comunque è stata forte con la +22 in quota, non si è saliti sopra i 22/23 di minima anche in queste stazioni in quota, non sempre si va per i 25.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di ale97; 24/06/2023 alle 13:04
Segnalibri