Si parte
Auto in garage
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Isola vicentina
5 minuti di pura follia alle 2.20 di notte
Inizia grandine, in 1 minuto aumenta intensità di precipitazione e vento tali da far pensare che la casa sarebbe potuta esser demolita.
L'antifona di gravi danni all'intero circondario.
Almeno un centinaio gli alberi caduti nel mio comune (di cui 4/5 solo nella mia via e 2 mi sbarrano l'accesso alla strada pubblica; hanno abbattuto il palo che mi porta la corrente quindi siamo senza luce).
La provinciale della ziac piena di alberi sul cavalcavia. In centro paese c'erano una ventina di cm di acqua ferma per i chiusini intasati. Antenne volate via, anche alcune tegole e coperture dei camini.
E verso il mare pare sia andata ancora peggio... nessuno riesce a andare a vedere come son messe le barche giu in laguna a causa degli alberi. Fortunatamente quelli che ho visto scendere in strada stavano tutti bene.
Circa 19° e si è placato... ora una linea di fulmini è verso nord ma il radar vede un altro nucleo sul veneto orientale potenzialmente minaccioso qui per la bassa friulana.
A danni a occhio siamo peggio dell'agosto 2017... la sensazione del bis c'era vedendo le carte purtroppo. Si sperava più debole visti gli sfoghi temporaleschi di ieri e l'aria gradevole della giornata.
Domani faremo la conta dei danni completa
Botta molto violenta, soprattutto come vento. Il tutto durato una mezz'ora di cui 10 minuti abbastanza paurosi, al buio, con la casa che ululava ed emetteva bruttissimi rumori mentre fuori un muro bianco di pioggia nebulizzata con in mezzo roba indefinita che passava orizzontale a 100 km/h .
Sicuramente molti danni in giro
Per fortuna il temporale della notte prima aveva dissipato parte dell'energia.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Danni ingenti nella bassa friulana.
Anche muri di mattoni crollati.
Qui pensavo il peggio per come era iniziato.
Meteo San Bernardo
Colpito anch'io dai passaggi notturni anche se il primo è stato decisamente più spettacolare ed intenso.
7,6 mm alla stazione di Roncade e il pluviometro manuale è perfettamente in linea ma di sola pioggia. So che a Treviso ha grandinato bene e così in altre parti della marca ma anche del vicentino.
Stamattina temperatura scesa anche sotto i 19°C
Qua solo 2 mm con la seconda passata
Meglio così
Ad 1 km da me nella prima passata disastro
Buongiorno minima 16.3C
24.4mm senza grandine superiamo i 90 mensili
Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
tantissimi danni nella bassa, mi riferiscono.
addirittura pezzi di piombo di campanili divelti e caduti a terra.
da me la collina dietro casa ha schermato le raffiche, invorticandole sembra, addirittura la raffica massima è stata di solo 37 km/h da nord.
16 mm nel pluvio, totali 59 mensili.
finora acqua non è mancata questa estate.
Segnalibri