Pagina 37 di 52 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 517
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2023

1.jpeg2.jpg3.JPG4.JPG

viale palmanova piante abbattute in fondo . casa mia mi ha girato una tettoia e per un po ho avuto paura con la grandine . a lavoro a pradamano il tetto forse rovinato e ha piovuto acqua su tutta la roba riparata .. la rotonda del bennet tutt'ora fumava per il ghiaccio .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    No in pedemontana le fa più disastrose e diffuse generalmente, per sollevamento orografico, specie coi prefrontali da swPoi col fronte tocca alla pianura Che prenda energia dalla pianura non conta nulla, si parlava di effettiE Marcoan ha perfettamente ragione a dire che qua al ne generalmente le zone più colpite dalla grandine sono le pedemontaneP.s. non perdo più tempo con un sapientin come ti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Da sempre è così e spesso e volentieri le medio basse pianure manco la vedono piccola ...più facile in laguna, perché se arriva qualcosa li col mare un brodo fa disastri...e infatti è esattamente quanto successo stasera, basse pianure saltate completamente, non ha neanche piovuto solo qualche ventata al passaggio del primo groppo temporalesco su Pordenone quello delle 21/21,30...purtroppo la media pianura e pedemontane colpite da Pordenone (alta pianura) a Udine sud e dintorni (nedio-alta) fino al goriziano...poi il secondo groppo qualora delle 23 circa ,seguiva la stessa traiettoria ma poi ha piegato a sudest finendo in laguna...Jack, occupati delle tue zone lì non metto bocca anche se genericamente avevo scritto pedemontane e medio alte pianure da Milano verso est.

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

.

Pedemontana per orografia
    Zone vicino al mare per convergenze

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

No ragazzi aiuto.. sui social stanno girando immagini e video impressionanti da... ovunque...

Pedemontana veneta martoriata, ed in Friuli delirio da Pordenone a Gorizia...

Devastanti gli intonaci mitragliati via dalla grandine, palle da 8-10cm, ma che cazz...

The day after tomorrow iniziava così. Va aperto un thread apposta

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    No ragazzi aiuto.. sui social stanno girando immagini e video impressionanti da... ovunque...

Pedemontana veneta martoriata, ed in Friuli delirio da Pordenone a Gorizia...

Devastanti gli intonaci mitragliati via dalla grandine, palle da 8-10cm, ma che cazz...

The day after tomorrow iniziava così. Va aperto un thread apposta
    Non posso caricarti un video da Mortegliano che mi ha girato Lukeud perché troppe bestemmie...ma a parte la macchina distrutta, impressionante le pareti della casa, come una mitragliata a pallettoni

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    .
    Immagine

Pedemontana per orografia
    Zone vicino al mare per convergenze

Assolutamente cosi

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

ho fatto il tragitto da codroipo a manzano, praticamente la traiettoria del cuore della supercella, immediatamente dietro a lei.
    l'epicentro è stato su Mortegliano, devastata
    non credo che esista un'auto all'aperto che sia ancora utilizzabile, ma la cosa piu' impressionante è stato osservare i danni alle case, sempre per la grandine.
    ho marciato sopra un tappeto di vetri e tegole frantumate e chicchi colossali. Paese al buio con la gente che si muoveva a cercare di salvare il salvabile dalle auto devastate.
    tragitto passato a zig zag fra gli alberi caduti, pali della luce divelti
    whatever it takes

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Da sempre è così e spesso e volentieri le medio basse pianure manco la vedono piccola ...più facile in laguna, perché se arriva qualcosa li col mare un brodo fa disastri...e infatti è esattamente quanto successo stasera, basse pianure saltate completamente, non ha neanche piovuto solo qualche ventata al passaggio del primo groppo temporalesco su Pordenone quello delle 21/21,30...purtroppo la media pianura e pedemontane colpite da Pordenone (alta pianura) a Udine sud e dintorni (nedio-alta) fino al goriziano...poi il secondo groppo qualora delle 23 circa ,seguiva la stessa traiettoria ma poi ha piegato a sudest finendo in laguna...Jack, occupati delle tue zone lì non metto bocca anche se genericamente avevo scritto pedemontane e medio alte pianure da Milano verso est.
    udine Sud medio alta pianura...
    Mortegliano 41mslm, alta pianura
    oh, in tutto il mondo i TS più forti li fa al piano, in Friuli evidentemente non è così perché pare che non esista la pianura, è tutta medio-alta pianura, anche all'altezza di un palazzo di 10 piani
    banali ragioni termodinamiche, che poi il sollevamento orografico aiuti non ci piove, ma la grandine grossa rimane più probabile al piano piuttosto che sui monti, come segnalato, scritto anche da 3B meteo e lo sanno anche i muri.
    evidentemente in fvg non è così, alzo le mani.

PS: se fosse solo questione di sollevamento orografico avresti più episodi di grandine grossa a Pian Cavallo che è affacciata alla pianura piuttosto che a Conegliano, ma non è così.
    difatti la grandine record la sta facendo al piano, poi se diventa alta pianura anche ciò che è a pochi metri sul livello del mare, allora siamo tutti d'accordo.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non posso caricarti un video da Mortegliano che mi ha girato Lukeud perché troppe bestemmie...ma a parte la macchina distrutta, impressionante le pareti della casa, come una mitragliata a pallettoni
    Pare il vicentino la scorsa settimana

Menzionato
    96 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    udine Sud medio alta pianura...
    Mortegliano 41mslm, alta pianura
    oh, in tutto il mondo i TS più forti li fa al piano, in Friuli evidentemente non è così perché pare che non esista la pianura, è tutta medio-alta pianura, anche all'altezza di un palazzo di 10 piani
    banali ragioni termodinamiche, che poi il sollevamento orografico aiuti non ci piove, ma la grandine grossa rimane più probabile al piano piuttosto che sui monti, come segnalato, scritto anche da 3B meteo e lo sanno anche i muri.
    evidentemente in fvg non è così, alzo le mani.

PS: se fosse solo questione di sollevamento orografico avresti più episodi di grandine grossa a Pian Cavallo che è affacciata alla pianura piuttosto che a Conegliano, ma non è così.
    difatti la grandine record la sta facendo al piano, poi se diventa alta pianura anche ciò che è a pochi metri sul livello del mare, allora siamo tutti d'accordo.
    Eccolo che ripete coi Monti…
    Sempre partito tra pedemontana e pianura
    Guardati le immagini di ieri da Vittorio Veneto verso ovest
    O della scorsa settimana posina/arsiero o ancora cavaso del tomba o del quartier del Piave
    Tutti posti della pEDEMONTANA

La pedemontana come frequenza intensità e dimensioni di grande supera la pianura qua in triveneto

Punto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •