Non voglio dirlo troppo forte, lo faccio qui nel nowcasting regionale, ma l'ondata di caldo della prossima settimana sembra avere un picco tra martedì e giovedì e poi break
ECM0-72.gif
ECM0-96.gif
ECM0-120.gif
ECM0-144.gif
ECM0-168.gif
ECM0-192.gif
Lou soulei nais per tuchi
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Allora... Se va alla Ecmwf (manca ancora un'eternità) forse (e sottolineo FORSE) potremmo ancora salvarci le chiappe.
01Lun.png
02Mar.png
03Mer.png
04Giov.png
05Ven.png
06Sab.png
Come detto picco del caldo da martedì a giovedì, ma con la +25° che andrebbe a lambire l'estremo S regionale mercoledì e in ritirata sulle coste liguri da giovedì, e la +20° che nell'apice del caldo comunque non andrebbe a ricoprire l'intera regione, e in decisa ritirata da venerdì.
Sarà un'ondata di calore estrema e questo è sicuro, però forse non avremo isoterme folli dell'ordine della +27°/+28°.
Teniamo d'occhio e vedremo...
Già quella passata in fondo è stata brevissima perlomeno qui
La prossima durerà 3/4 gg effettivi ma con quella disposizione penso avremo massime per nulla eccezionali come quella passata. Umidità alta e cieli spesso velati o coperti probabilmente
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Montà 21 gradi da termoauto alle 10 di metà luglio. Sogno?
Confermo, qui in Piemonte e Valle d'Aosta finora ci siamo parzialmente salvati, alla fine abbiamo avuto pochi giorni di caldo pesante (2? 3?) e tutt'ora siamo al caldo ma non all'estremo. Tutta roba da scrivere rigorosamente in stanza regionale altrimenti linciaggio assicurato.
Prossima settimana anche io propendo per 3-4 giorni effettivi, forse 5 per lo strascico su venerdì. Poi magari il break è anticipato, chissà: con così tanta differenza di isoterme tra qui e oltralpe basta un mini sbuffo e via, tra temporali & co si scende.
Intanto stamattina, grazie ai cieli coperti notturne, abbiamo avuta una delle minime più alte di sempre: +19,8°
Attuali +22,9°, si sta abbastanza bene![]()
Pralormo
comunque anche in questi giorni dove c'e' stato un parziale calo termico non dimentichiamo che si continua a fare minime tropicali over 20* un po su tutte le pianure comprese le zone piu' fredde!
da qui a giovedi prossimo picchi di caldo a parte daremo un bel colpo a chiudere il mese di luglio con un discreto sopra media
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri