Pagina 97 di 109 PrimaPrima ... 47879596979899107 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1081

Discussione: Piemonte luglio 2023

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte luglio 2023

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Il fohen a luglio.
    Bah

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Ma meno male, preferivi stare ancora sopra i 20 di dp all'infinito? Meno male che è arrivato un ricambio d'aria

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma meno male, preferivi stare ancora sopra i 20 di dp all'infinito? Meno male che è arrivato un ricambio d'aria
    Ho detto che preferivo quello? Almeno leggi bene. Ho trovato semplicemente strano il fohen a luglio con raffiche simili all'autunno inverno

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    457 Post(s)

è qualcosa di allucinante in effetti

E non capisco come sia possibile che la cosa sia rimasta così tanto in sordina, si è dato molto più risalto ai danni a Milano città (quando pure in provincia è andata peggio in realtà) dove non credo ci siano stati danni a case e auto, alla fine è stato un downburst violento che in qualche parte d'Italia avviene ogni anno...La grandinata in Friuli no, per nulla.
    oddio, a Milano un downburst da 108km/h (San Siro) e 90 in pieno centro (Cadorna) è piuttosto raro, tant'è che son caduti alberi che son lì da decenni, diversi decenni.
    chiaro che faccia più notizia una roba del genere, però ho visto che tutti i tg han parlato della grandine in FVG, con collegamenti da quel paese che inizia con la M di cui non ricordo il nome, dove appunto è stato registrato il record di dimensione della grandine.
    comunque non è una novità, fa 3cm a Milano e spendono 10min di TG, brucia mezza Sicilia e spendono 30 secondi...
    quindi non li giustifico a prescindere ma a sto giro quel che ha visto Milano è storico, va detto.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    457 Post(s)

Ho detto che preferivo quello? Almeno leggi bene. Ho trovato semplicemente strano il fohen a luglio con raffiche simili all'autunno inverno

almeno un episodio di fohn per ogni mese estivo all'anno lo fa, tutti gli ingressi da W o NW sono seguiti da fohn.
    vero che oggi è particolarmente intenso, ero al lago di Lecco e tirava certe botte... però è piuttosto normale.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Okay, sembrava più che altro fosse a te sgradito... Comunque si è particolare, è vero che spesso il foehn estivo si limita a essere compressione favonica con poca ventilazione tante volte, ma non trovo che le raffiche siano forti come negli episodi invernali, anzi. Ieri raffica massima a Torino di circa 50 km/h e il vento era moderato, forse in Val Susa è andata peggio ma non sono riuscito a vedere bene i dati.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Okay, sembrava più che altro fosse a te sgradito... Comunque si è particolare, è vero che spesso il foehn estivo si limita a essere compressione favonica con poca ventilazione tante volte, ma non trovo che le raffiche siano forti come negli episodi invernali, anzi. Ieri raffica massima a Torino di circa 50 km/h e il vento era moderato, forse in Val Susa è andata peggio ma non sono riuscito a vedere bene i dati.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Circa 85kmh qua in zona Gialglione/ Susa .
    Episodio comune nelle ultime estate ma non con simili raffiche 😉
    Odio la nebbia !!!

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Baldissero 9 gradi

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    84 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, a Milano un downburst da 108km/h (San Siro) e 90 in pieno centro (Cadorna) è piuttosto raro, tant'è che son caduti alberi che son lì da decenni, diversi decenni.
    chiaro che faccia più notizia una roba del genere, però ho visto che tutti i tg han parlato della grandine in FVG, con collegamenti da quel paese che inizia con la M di cui non ricordo il nome, dove appunto è stato registrato il record di dimensione della grandine.
    comunque non è una novità, fa 3cm a Milano e spendono 10min di TG, brucia mezza Sicilia e spendono 30 secondi...
    quindi non li giustifico a prescindere ma a sto giro quel che ha visto Milano è storico, va detto.
    Si, sicuramente è storico per Milano nel senso che è un evento importante.

Però dispiace che a quanto ho visto non si sia parlato quasi per nulla della grandine in Friuli, del probabile tornado F3 in Romagna (con danni importanti), delle interruzioni di acqua e luce in Sicilia. Se non seguissi pagine meteo su Facebook non ne sarei nemmeno venuto a conoscenza, nemmeno uno o due giorni dopo come è successo in questo caso.

E a giudicare da quanto poco si è parlato di questi eventi sul forum credo che anche altri non abbiano ricevuto queste notizie in tempo... Credo che se ne sarebbe parlato perché sono eventi che fanno comunque un certo clamore.

Comunque spero vivamente che dopo le maxi grandinate non si arrivi a livelli minimamente paragonabili agli USA per frequenza di grandine così grossa e soprattutto per la formazione di tornado... Sennò siamo proprio fritti, ovviamente non esiste alcun sistema di allarme né la popolazione è minimamente abituata a fronteggiare questo tipo di eventi.

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Che modelli!!
    Caldo moderato e niente afa per giorni e giorni
    Probabilmente anche fasi di temperature sottomedia

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Che modelli!!
    Caldo moderato e niente afa per giorni e giorni
    Probabilmente anche fasi di temperature sottomedia

Decisamente... Io sto guardando solo Ecmwf e va benissimo così lato termico.

Lato pluvio però purtroppo non ci siamo ancora: correnti occidentali perpetue.
    Per certi versi forse non è un male almeno ci evitiamo inutili diluvi sui pochi nevai agonizzanti, però dall'altro lato siamo di nuovo a secco.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •