in realtà te ne porta meno di hp con contributo oceanico, qui l'afa la hai perché è piovuto un botto nei mesi scorsi.
si veda l'anno scorso, non smetterò mai di ripeterlo. hp africane fisse e ur mai elevata. perché?
1- per quanto possa caricarsi di umidità sul mediterraneo, che è e rimane una piccola pozza d'acqua, è aria secchissima alla radice. si carica di umidità in basso, basta un minimo ricircolo che però si secca
2- non pioveva MAI, terreni secchi e via. risultato? ur mai troppo elevata
3- l'afa aumenta molto più sensibilmente col contributo oceanico. allo stesso modo del punto 1, per quanto passi da Spagna e/o Francia e quindi al suolo possa anche seccare, è aria che all'origine è umidissima. basta un minimo ricircolo che torna nuovamente molto umida
è un falso mito quello dell'aria africana umida. sì, si umidifica passando sul mediterraneo, ma solo lo strato a contatto, tutto il resto è necessariamente aria secchissima.
basta guardare un RS qualsiasi.
Si vis pacem, para bellum.
Secondo me però c'è una cosa che potrebbe fa cadere tutto il discorso: quando la massa d'aria transita sul Mediterraneo si carica di umidità fino al punto di saturazione, anche se passasse sul mare per un breve tratto. Quindi non credo che si umidifichi meno rispetto all'aria di origine oceanica che poi passa su Spagna e Francia, secondo me potrebbe essere più che altro questione di configurazione barica il fatto che con l'influenza di Azzorre+Africa si abbia un'afa maggiore che con la sola influenza africana.
Perché alla fine se la temperatura del mar Ligure è di 26°C la massa d'aria transitandoci sopra a livello superficiale avrà più o meno quella temperatura con un'umidità del 100% qualunque sia la direzione di provenienza, tendenzialmente...
Hai assolutamente ragione sul radio sondaggio, ma credo che la differenza la faccia lo strato superficiale in questo caso, poi potrei sbagliarmi.
Poi credo che l'eventuale seccata sia dovuta al passaggio sui suoli, chiaramente con suoli umidi e con l'umidità preesistente accumulata in questi 10 giorni difficilmente avverrà ora con questi venti
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Alla fine noi quando parliamo di afa ci rifacciamo alle condizioni al suolo/strati bassi. Di principio è vero: l'aria di origine subtropicale continentale è compressissima, quindi secca. Però il fatto che si carichi di umidità sul mare è decisivo per le nostre sorti.
Poi ci sono dinamiche molto complesse. Se un HP africano ti punta la Francia e rientra da N, in parte l'aria si secca. Se invece l'asse risale da SW è fradicio senza se e senza ma
è sicuramente così, ma basta un minimo rimescolamento che la situazione cambia radicalmente.
e da noi il rimescolamento è per forza di cose presente, perché per arrivare qui deve valicare l'Appennino.
se c'è lo scarto barico necessario addirittura di creano condizioni favoniche (Marino), altrimenti anche senza si rimescola.
poi ci sono mille fattori, come la difficoltà di scalzare lo strato d'aria incollato al suolo in PP, motivo per il quale se anche l'aria dovesse essere più secca non ce ne accorgeremmo (e questo è uno di quei casi).
il succo del discorso è che l'aria mite oceanica è aria carica di umidità in tutti gli strati, quella africana è aria secchissima in origine che si carica negli strati prossimi al suolo passando sul Mediterraneo.
non è un caso che quando arriva aria oceanica la probabilità di andare incontro a TS sulle Alpi sale di molto, anche con GPT più elevati, poiché è aria tendenzialmente più instabile e umida.
con aria africana si ha l'azzeramento della convezione, anche laddove c'è il fattore orografico a favorirla.
l'anno scorso rimane l'esempio per eccellenza, che fa il paio col 2003, non a caso.
Si vis pacem, para bellum.
E anche oggi l'abbiamo scampata. Giornata calda di luglio qui ma decisamente ventilata causa Marin, massime sui 33 nulla di preoccupante.
Da domani cambiamo registro
Io ipotizzo
35/36 diffusi domani
37/38 diffusi martedì
38/39 diffusi e punte di 39/40 mercoledì sull'alessandrino
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Anche oggi temperature sui 32/32.5, ma con dp sempre intorno ai 21/22. Da lì non ci si schioda.
Mese che al momento non è destinato a essere tra i più caldi, ma che rispetto agli anni recenti nella stazione di Regio Parco è dietro solo al luglio 2015 per il dp medio (di poco; circa 19°C e a livello del suolo di solito è un po' più alto che a qualche decina di metri di altezza)
Dato preso da wunderground
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Nuvoloso+26.8 Ur 56%
max +28.7
Per ora caldo ma normale, vedremo se i prossimi giorni (trentello assicurato) ci sarà qualche rovescio .
Oggi umidità stellare.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri