Qui in zona ormai è arrivato il sole / cielo di settembre (a me come periodo piace), con quella luce più tenue al mattino e alla sera. Ora a bassano poco nuvoloso e 17 gradi.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
A Bassano 365 mm quest'anno giugno - luglio - agosto.
A Feltre 554 mm per lo stesso periodo.
Per entrambe le zone quantitativi parecchio superiori all'anno scorso, per le medie al momento non riesco a recuperare i dati, ma a Feltre direi sopramedia dato che il picco di solito è autunnale![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
da me siamo a circa 490 mm, dovrebbe essere il record dal 2000.
Mese chiuso oltre la media pluvio grazie alla trittica 28-30 agosto, nonostante la caldazza del periodo centrale.
Stamane minima 12.9°, in pianura la più bassa del fvg è pradamano che fa 12.1° se non ho visto male.
Sono curioso di vedere come abbiam chiuso termicamente rispetto alla media, visto che 14 gg sono stati molto sottomedia, 2 o 3 in media e il resto sopra molto sopramedia
Ok, quindi record degli ultimi 23 anni..
sarebbe interessante andare indietro e controllare gli anni prima. Ad esempio tutti gli anni '90 non ebbero estati molto piovose... forse la '97. Io ho l'impressione che sia almeno record degli ultimi 33 anni per Trieste.
Segnalibri