3° trentello consecutivo 30,7° di max, ora in calo e cielo coperto.
E' riuscito a precipitare in Valle Gesso. Meno di 1mm comunque.
Qui neanche a parlarne, as usual. Molto nuvoloso, afa bestiale.
Lou soulei nais per tuchi
40.2 a Sezzadio
34.1 alla stazione di boves....credo sia record ma non lo so! e le nubi credo abbiano evitato un 2 gradi in piu!!
Cronaca meteo. Torino, caldo record all'aeroporto di Caselle. Mercoledi raggiunti 37,2degC << 3B Meteo
Io ricordo Over 40 nel famoso 11/08/2003, sembra molto strano![]()
il GW avrà tra le sue cause una tropicalizzazione del clima in aree temperate: Saluzzo live, 32°C coperto, mammatus in cielo e debole pioggia che evapora appena tocca il suolo. non si respira
Qui cielo coperto, in tutte le stazioni dei dintorni temperature scese intorno ai 30 gradi dopo le max di 33/34 raggiunte intorno alle 15:00.
Quindi passato il picco dell'ondata con la max di ieri a Candia che ha raggiunto i 35.8. Temperatura che si piazza al secondo posto come max mensile solo 3 decimi di grado sotto al record di agosto 2003. Fase comunque che a mia memoria non ha precedenti come tardività e persistenza dei valori anomali.
A livello regionale bisogna aspettare ancora un paio di giorni, ma credo si confermerà come la terza più potente ondata di caldo che abbia mai colpito il Piemonte dopo quella di fine giugno 19 e quella di agosto 2003. Anzi considerando le minime è possibile che si piazzi addirittura al secondo posto superando il 2003.
Brutto dover constatare come ha già fatto qualcuno il nuovo record assoluto per Torino caselle (37.2) ma ancora più terribile constatare che ora, dopo aver scalzato il 03 tutti i record mensili appartengono agli ultimi 5 anni (giugno 19, luglio 22 e ora agosto 23)
Ieri sono salito al lago Miserin, visti dal lago il monte Glacier ne ha solo più il nome, sulla Rosa dei Banchi non si vedeva nemmeno un metro quadro di neve. La Dora Baltea in questi giorni è a livelli da fusione primaverile e il leggendario colore ceruleo ha lasciato il posto ad un tetro grigio pietra. Che aggiungere? Purtroppo il trend di riscaldamento climatico sembra accelerare ogni anno che passa sul nostro territorio con la prospettiva di avere entro pochi anni un clima molto diverso da quello che ci ha accompagnato fino a poco tempo fa.
Violento scroscio che ha buttato su calore![]()
Umidità stellare e prati secchi come nella savana. A livello di aridità dei prati e alberi siamo su livelli forse peggiori del 2022
Passaggi continui che adesso rinfrescano +24,3°![]()
Segnalibri