qua in pianura come si immaginava nulla di nulla, ultimi 30 giorni con soli 24 mm, minime che grazie anche alle nubi mattutine sono andate over 20 qualche giorno prima di quanto potessi immaginare, evidentemente l'inerzia termica dovuto alla frescura di alcuni giorni fa e' stata spazzata via in men che non si dica, ricordo i 10 gradi di minima di una settimana fa!
ieri in compenso ad 830 mt della mia casa in montagna non si e' praticamente mai patito il caldo grazie alle nubi che per buona parte della giornata hanno quasi del tutto limitato l'influenza del sole, qua gocce di numero al pomeriggio e lampi e tuoni in lontananza in tarda serata ma nulla di che
in questi giorni comunque bastano 3 gradi in meno per sopportare bene il calore dal 19 e dintorni sara' dura anche li ma intanto anche il mese di agosto avra' gia iniziato il suo giro di boa
![]()
Ultima modifica di lifeisnow; 14/08/2023 alle 12:32
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Suggerisco di concentrarci sul nowcasting, perché se andiamo a guardare GFS 06 c'è da preoccuparsi seriamente, soprattutto dalle 144h in poi....![]()
Certo che è un vero miracolo che non sia morto nessuno
Esonda un torrente a Bardonecchia, il comune sepolto da fango e cumuli di detriti - Italia - Ansa.it
PelatodiMtimangioilcuore
Arpa da possibilità di temporali oggi pomeriggio sera con innesco al confine ed in discesa per le valli
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Speriamo, intanto giornata piacevole
Ventilato +27 Ur 54%
Piccolo temporale su Angrogna in sconfinamento verso Porte
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Scusate ma non ho capito come sia possibile che sia avvenuta quella colata a Bardonecchia
I pluviometri Arpa sono fuori uso?
Perchè io vedo (ieri + l'altroieri)
Bardonecchia Prerichard 0.2mm
Bardonecchia Pranudin 2.8mm
Bardonecchia Rochemolles 3.4mm
Colle Bercia 4.6mm
San Sicario 14.8mm
Thuras 8.0mm
Gad 0.6mm
Rifugio Rey 0.0mm
Lago Pilone 13.9mm
Valle Argentiera 1.8mm
Sestriere Alpette 3.8mm
Sestriere Banchetta 2.2mm
Sestriere 6.0mm
Visto che riguarda il Merdovine che scende dal Frejus deduco che abbia fatto un temporale estremamente localizzato solo sul Frejus che praticamente non si è mai mosso e non ha nemmeno sconfinato (visto che Rochemolles non è arrivata nemmeno a 4mm).. Sempre se i pluviometri erano tutti funzionanti...
Siete d'accordo?
Lou soulei nais per tuchi
Ieri sera dal radar si vedeva un nucleo abbastanza intenso sul versante francese che però con il lembo meridionale interessava anche il versante italiano; non sembrava comunque cattivissimo anche se, come spiegato in un articolo di Nimbus, la riflettivita' radar in quella zona intralpina potrebbe non essere ottimale
Comunque secondo me in quota si era già formata qualche sacca di acqua e detriti magari tempo addietro e il rovescio intenso di ieri sera ha dato il via a tutto quanto rompendo la diga
Segnalibri