41 gradi a Firenze e molti over 40 in provincia di Firenze , Prato e Pisa diversi over 40 in Emilia, Bologna 39, tutta la Romagna interna sui 38-39, idem in Lombardia e tutte le zone interne di Umbria e Lazio .
Siamo a fine agosto ricordiamocelo .
Se non è eccezionale un ondata di caldo del genere allora altro che rane bollite, siamo rane ridotte in cenere!
Questa per il centro e per la pianura padana è anche piú forte dell' ondata di luglio, per le marche forse no, ma per la Romagna specie interna questa ondata di agosto a quella di luglio la batte alla grande anche per la lunghezza .
È dal 12-13 agosto che fa un caldo del diavolo, dal fine settimana scorso poi è il delirio .
E abbiamo almeno altri 3 giorni ai livelli di oggi.
Passo e chiudo
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Eh, ormai voi "normalizzatori" dovrete accendere un cero a "Santa Umidità" che ha calmierato gli spiriti dei termometri.
Ps: Gigio ti ha già detto che nel radiosondaggio di s. P. Capofiume il precedente record dello zero termico di 3a settimana di Agosto è stato polverizzato .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
A proposito di record....
Stamani un +29 !!!
Record per la terza decade di agosto!
Temperatura mare al 23 agosto degli ultimi anni:
1991 +27
92 +28
93 +26,5
94 +28
95 +25
96 +25,5
97 +26
98 +26,5
99 +26
2000 +28
01 +26
02 +26
03 +28
04 +24
05 +24
06 +24,5
07 +23,5
08 +26
09 +27
10 +26
11 +27
12 +28
13 +24,5
14 +25
15 +25
16 +25
17 +26
18 +28
19 +27,5
20 +27,5
21 +27
22 +26
23 +29
................
Comunque stamani niente solita nuotata
Mare bellissimo, calmo, trasparente,
meduse di tre specie, compresa la piccola urticante a lunghi filamenti, una miriade di "noci di mare".
Niente paura per chi nuota fino ai 200 mt da riva, solo in vicinanza degli scogli del molo e in acqua alta dai 2 ai 5 mt si presentano gli indesiderati ospiti.(ospiti che prolificano in mare pulito e caldissimo).
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Iniziare a togliere il condizionatore (come si viveva tutti e aggiungo bene 40 anni fa) ai vari professori che dicono che è tutto normale e magari se non basta anche in regalo dal cielo una bella palla di grandine 10 cm sul parabrezza.....poi vedi come cambiano idea sti ********![]()
di normale a livello climatico non c'è più nulla da un po.. questo mi sembra evidente(basta anche solo guardare quello che è successo nelle nostre lande negli ultimi mesi, tanto per fare un esempio), ormai se ne sono accorti anche i bambini. poi i dati e lo storico che si trovano liberamente in rete sono accessibili a tutti.. il buon Gigio e altri postano spesso analisi su fenomeni estremi mai successi prima, record di caldo frantumati ecc.. non capisco come ci sia ancora gente che faccia finta che sia tutto "normale" o che si neghi l'evidenza.
Oggi in città si sono toccati i 37 gradi, e appena fuori in periferia ovest si sono superati i 38. al 23 agosto è tanta roba.. scifosa, ma tanta roba![]()
Buonasera burdel, a memoria di uno che ha superato il mezzo secolo di vita non ricordo un fine agosto così ardente...ha ragione Gigio e voi quasi tutti rimarcate questa situazione poco bella.Il problema vero è che resteranno le radici per creare scombussalamenti in un futuro prossimo visto il calore che si è creato, e auguro a tutti voi di non subire quello che hanno subito tanti romagnoli a maggio.Qua non si parla più di clima e tutti gli argomenti relativi ad esso, ma a sconvolgimenti bio-climatici in corso con i quali dovremo convivere per anni e anni.Chi nega ciò è in malafede o argomenta in maniera puerile e fantasioso con argomenti e teorie che fanno da contorno a cattiva informazione o semplice insensatezza.![]()
Segnalibri