Pagina 5 di 176 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1756
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte nowcasting autunno 2023

Io parlo per le mie zone e ancor di più per le zone pianeggianti alessandrine al confine con il Pavese e secondo me siamo già molto simili all'andalusia: fa caldissimo, piove poco o niente in tutte le stagioni, non nevica praticamente mai, escursioni termiche primaverili simili al deserto, gelate tardive praticamente ogni anno. La vegetazione sta già cambiando, le piante ad alto fusto sono in sofferenza da anni a causa del caldo e della mancanza di acqua nel suolo, si indeboliscono e i parassiti e gli eventi meteorologici estremi li falciano, facendo primeggiare solo arbusti e piante rustiche a basso fusto. Tenere un semplice orto domestico è diventato difficile a patto di non utilizzare mille accorgimenti ed averlo nel posto giusto, troppo caldo, ad esempio le patate non vengono più. Il mais e la soia ormai si raccolgono a fine agosto e pure la vendemmia inizia nello stesso periodo, è veramente tutto stravolto.
    Quindi sì, secondo me in pochi anni almeno queste zone assomiglieranno all'Andalusia e ogni anno che passa conferma il trend di quello precedente.

Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe fare uno studio che va oltre la propria regione, e quantificare la portata del cambiamento con altre zone del pianeta, Sarebbe interessante almeno partire dal continente europeo , tanto per iniziare, non aiuta guardare solo in casa nostra per capire sistemi complessi e affermare che solo l artico ha anomalie peggiori. Questo è il mio approccio

Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    Io parlo per le mie zone e ancor di più per le zone pianeggianti alessandrine al confine con il Pavese e secondo me siamo già molto simili all'andalusia: fa caldissimo, piove poco o niente in tutte le stagioni, non nevica praticamente mai, escursioni termiche primaverili simili al deserto, gelate tardive praticamente ogni anno. La vegetazione sta già cambiando, le piante ad alto fusto sono in sofferenza da anni a causa del caldo e della mancanza di acqua nel suolo, si indeboliscono e i parassiti e gli eventi meteorologici estremi li falciano, facendo primeggiare solo arbusti e piante rustiche a basso fusto. Tenere un semplice orto domestico è diventato difficile a patto di non utilizzare mille accorgimenti ed averlo nel posto giusto, troppo caldo, ad esempio le patate non vengono più. Il mais e la soia ormai si raccolgono a fine agosto e pure la vendemmia inizia nello stesso periodo, è veramente tutto stravolto.
    Quindi sì, secondo me in pochi anni almeno queste zone assomiglieranno all'Andalusia e ogni anno che passa conferma il trend di quello precedente.
    Mah.......se guardo al clima dall appennino in giu, è decenni che hanno estati caldissime e secche......non è andalusia. Certo patate e mais, non sono le colture diffuse come in P.P. ma da Toscano posso affermare che l andalusia è altro

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    Mah.......se guardo al clima dall appennino in giu, è decenni che hanno estati caldissime e secche......non è andalusia. Certo patate e mais, non sono le colture diffuse come in P.P. ma da Toscano posso affermare che l andalusia è altro
    Guarda, è vero quello che dici ma è anche vero che il clima toscano è più "stabile" , votato al caldo e al secco ma ad esempio gli ulivi vivono bene. Qui, soprattutto nelle ormai ordinarie e freddissime irruzioni primaverili del gelo da est, ci troviamo praticamente sempre con cieli sereni e notti con calma di vento ed è quindi altamente deleterio per qualsiasi coltivazione, figurarsi poi con le piante che hanno fioriture precoci. Siamo tutti sulla stessa barca, è vero, ma non si può paragonare il Piemonte alla Toscana o alla Puglia perché nel bene o nel male ha un clima troppo diverso e particolare

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    In Inverno sicuramente si, adesso ti assicuro che preferisco questo, ai 32/33° ad inizio Settembre
    Per carità, sicuramente
    Certo che vedere a 2500m in Val Formazza quasi +20 di massima a settembre mentre nello stesso momento la massima a Domodossola era di +23 fa un certo effetto
    Capanna Margherita in positivo da tutto il giorno, Monte Moro ( 2900m) con estremi +10/+17
    I ghiacciai non ce la fanno proprio più

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mau63FI Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe fare uno studio che va oltre la propria regione, e quantificare la portata del cambiamento con altre zone del pianeta, Sarebbe interessante almeno partire dal continente europeo , tanto per iniziare, non aiuta guardare solo in casa nostra per capire sistemi complessi e affermare che solo l artico ha anomalie peggiori. Questo è il mio approccio
    Capisco, ma non è che sono io, che sono l'ultimo degli idioti, che un bel giorno mi sono svegliato e ho detto "qui è peggio che ovunque"
    Ci sono anni e anni di studi climatici delle relative anomalie a riguardo.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Nubi basse dissolte, il fresco nei bassi strati ha procurato minime più decenti, sui 12/13.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Burrasca L'avatar di Marco_70
    Menzionato
    1 Post(s)

Stavo pensando la medesima cosa, ma oggi sarà facile raggiungere il trentello di slancio

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Capanna Margherita in positivo ormai da 36 ore di fila
    Scempio

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucky2020 Visualizza Messaggio
    Bazzicavo spesso da bambino(quindi parliamo di mezzo secolo e oltre)tra alessandria e novi ligure per via di parentele dei miei genitori,e ricordando i tragitti in auto tra muri di neve spalata beh,leggendo ste cose mi vien da piangere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •