
Originariamente Scritto da
Lucky2020
Io parlo per le mie zone e ancor di più per le zone pianeggianti alessandrine al confine con il Pavese e secondo me siamo già molto simili all'andalusia: fa caldissimo, piove poco o niente in tutte le stagioni, non nevica praticamente mai, escursioni termiche primaverili simili al deserto, gelate tardive praticamente ogni anno. La vegetazione sta già cambiando, le piante ad alto fusto sono in sofferenza da anni a causa del caldo e della mancanza di acqua nel suolo, si indeboliscono e i parassiti e gli eventi meteorologici estremi
li falciano, facendo primeggiare solo arbusti e piante rustiche a basso fusto. Tenere un semplice orto domestico è diventato difficile a patto di non utilizzare mille accorgimenti ed averlo nel posto giusto, troppo caldo, ad esempio le patate non vengono più. Il mais e la soia ormai si raccolgono a fine agosto e pure la vendemmia inizia nello stesso periodo, è veramente tutto stravolto.
Quindi sì, secondo me in pochi anni almeno queste zone assomiglieranno all'Andalusia e ogni anno che passa conferma il trend di quello precedente.
Segnalibri