Comunque anche qua in romagna il clima e' cambiato in modo spettacolare come amo ripetere ai miei figli,che peraltro pur essendo ancora sotto i 30 anni si rendono conto del cambiamento anche da quando erano piccoli loro.Piccole cose,come giocare a pattinare dentro i fossi con una spanna d'acqua ghiacciati ,cose che ormai da una decina d'anni non si sono verificate piu'.Dopo il 2012,salvo rari periodi di pochissimi giorni,e dopo le eccezionali nevicate di quel febbraio in queste lande con record secolari(nessuno mi toglie dalla testa rese possibili proprio dall'energia messa in gioco dal gw),sembra che tutto sia accelerato,non parliamo poi dell'estate quando se non ci sono piu di una ondata di calore con massime prossime o superiori ai 40 gradi nel sentire comune sembra un'estate fredda.
Un paio di spunti prendendo sito ARPA e 3B meteo:
Immagine 2023-09-06 171815.png
Immagine 2023-09-06 171846.png
Viene visto uno scenario da Settembre piovoso. Contando che fino al 14/15 non si intravede nulla, vuol dire che dovrebbe fare una seconda parte del mese molto piovosa.
Certo non si può paragonare il Piemonte alla Toscana, ma le ordinarie gelate tardive, fino ai primi di aprile, hanno causato danni nel chianti e in tutta la regione settentrionale, sistematicamente da qualche anno , fino a - 6°c nei fondovalle fra fine marzo e inizio aprile. La vite e gli alberi da frutto, ( peschi, meli, albicocchi , susini) hanno avuto danni. In Toscana sono venute a mancare le piogge dalle depressioni sul ligure , che ci accompagnavano fino ad aprile inoltrato, manca il gelo da est che regalava minime a Firenze fino a - 8 , e con il labile cuscinetto le nevicate seppur non sistematiche. Insomma ho citato alcune conseguenze del cambiamento climatico che sono pesanti non solo in Piemonte....fa cultura meteo![]()
Ma certo, il clima è tutto stravolto dovunque e senza eccezioni ma ci tengo a precisare che non sto facendo il catastrofista e non dico che il Piemonte diventerà un deserto, anche l'Andalusia certamente non lo è. Ci adatteremo, noi faremo più fatica ma magari le nuove generazioni riusciranno a trovare anche qualcosa di buono in questo cambiamento![]()
+15.7 giornate fotocopia, non posso dire che non siano gradevoli e fresche al mattino .
In questa stagione ormai il sole è "basso" e il caldo non fa paura , lo scempio è in quota .
Aspettiamo la prossima settimana per capire se si sblocca a metà mese
Odio la nebbia !!!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Minime under 10 sotto i 1000 metri, è già tanta roba
Rovegno (600m.) +7,3°
Sassello (385m.) +8,9°
Padivarma (75m.) +9,0°
Saliceto (385m.) +9,5°
Demonte (765m.) +9,8°
Montoggio (442m.) +9,9°
Viù (715m.) +9,8°
Lou soulei nais per tuchi
Capanna Margherita. Siamo oltre il dato storicoScreenshot 2023-09-07 at 15-48-47 Meteo 3R.png
Segnalibri