Perfettamente, e io lo sostengo da tempo. I minimi sono troppo veloci, praticamente sottovento, e sospinti sempre da correnti in quota da W o NW.
Le correnti non fanno in tempo a ruotare dai quadranti meridionali (e portare precipitazioni) che il minimo è già in Toscana.
O si registrano HP di blocco sul SE italico o sui Balcani, tali da bloccare le LP nel loro incedere verso E, oppure la solfa rimane la solita.
Fiondate e via, Piemonte all'asciutto e precipitazioni dalla Lombardia verso E.
Lou soulei nais per tuchi
Ho capito il ragionamento, ma onestamente, anche io faccio fatica a spiegarmi un picco di 40/50 mm sulla bassa pianura e 30/40 mm sui rilievi delle alpi Orobie.
Quello che mi sembra più realistico è una 30ina di mm sulle alpi/prealpi e varesotto e una 15 ina sulla pianura lombarda
Cerco l'inverno tutto l'anno
Brutto 6z anche per la settimana prossima.
Il Capitano Paolo Sottocorona vede un maggiore coinvolgimento del Piemonte
Sottocorona è una persona che io ammiro, competente, e ottimo comunicatore.
Ma, al di là del suo essere lievemente "negazionista" sul GW, non penso che sia la persona più titolata ad esprimersi circa il coinvolgimento del Piemonte nel passaggio perturbato di domani .
Il quadro di domani perlatro è ormai ben definito e in linea di massima avremo poca roba e veloca al di qua del Ticino, e una bella passata piovosa e nevosa al di là. Un film già visto, che continua a ripetersi come già sottolineato qui sopra nei recenti interventi.
Segnalibri