Secondo me bisogna considerare il fatto che, almeno nella seconda parte della giornata lo scivolamento ad est della massa è tale da richiamare aria da oltralpe. Quindi correnti che vanno a inibire o limitare le precipitazioni che però non raggiungono con i loro effetti le pianure, un po' come i classici salti delle pedemontane con fronti da no.
Provo a mettere una carta per spiegarmi meglio
wind10.z2.37.png
Vedi bene che le correnti non sono dirette verso le Alpi, anzi.
Bei 10/15mm domani, con qn che potrebbe anche consentirmi di vederla nel.pomeriggio.
Poi inizio settimana prossima aria da est e molto probabilmente stau.
Che bello quando si muove qualcosa!
Favonio pressoché cessato
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Che scaldata!! 15°
Per domani? Boh gran punto interrogativo.
È diffile fare una previsione.
Se non sarà neve, sarà pioggia.
Vediamo cosa riesce a fare..
Situazione migliorata per domani e per buona parte della Regione.
xx_model-en-353-0_modusa_2024010412_36_1176_63.png
Il buco quasi totale sulla carta qui sopra per tutta la Valle d'Aosta e la zona del Gran Paradiso mi sembra largamente esagerato, così come l'intensità del "gradiente" precipitativo Ovest-Est sul Nord della Regione. Ma spesso questo modello, ancorché basato su GFS commette grossolani errori di layout, dal momento che, di fatto, non tiene conto dell'orografia alpina.
Ultima modifica di Lake; 04/01/2024 alle 18:57
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
C'è da sperare che per domani vada alla GFS, che appare anche più freddo. Comunque è impressionante la differenza, almeno in merito agli accumuli, tra i principali modelli a ridosso dell'evento, no?
Segnalibri