Io sono dell' idea che l'unica soluzione valida per la carenza idrica sarà quella di dotarsi di grandi impianti di dissalazione, lavorando su tecnologie sempre meno energivore e dispendiose. Purtroppo però ho il timore che in questo modo l'acqua diventerà un super-business con i risultati che potete immaginare...
A me non preoccupa solo l'agricoltura, almeno...non mi preoccupano le soluzioni tecnologiche che possiamo trovare per far fronte ad un clima più secco.
Ma come facciamo di fronte ad uno squilibrio naturale così drastico? Penso alla perdita di biodiversità e la cancellazione di interi habitat, specie i più fragili come quelli alpini. Penso che a livello globale, di fronte ad un'estinzione di massa potremmo ben poco. Poi per carità, magra consolazione, magari riusciremo a sostenere l'uminaità (una piccola parte, un elite) ingegnerizzando l'intera catena alimentare...ma per ridurci a vivere in un mondo sempre più vuoto e morto.
Ma io non mi rivolgo a te non ho quotato te, e tu mi pare che non sia l'avvocato di Lou Vall e nemmeno lui ti ha chiesto di difenderlo...e mi sembra molto capace di rispondere da se, quindi chi avrei mai accusato di dogmatismo??
Siamo decisamente off topic e non intendo proseguire su questa linea.... , la mia opinione a Lou l'ho data e sono soddisfatto di come lui mi ha riposto e a scanso di equivoci il mio non era un attacco nei sui confronti.
Ultima modifica di Lake; 29/01/2024 alle 22:55
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Forza che nella prima decade di febbraio la situazione si sblocca..
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Indubbiamente uno dei periodi anticiclonici invernali più lunghi e potenti degli ultimi inverni, e dire che la concorrenza non mancava
Nel frattempo prepariamoci che tra venerdì e sabato arriva un'altra bordata mica da ridere
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Sono un under 30 e non posso sapere come erano ad esempio quegli inverni di fine anni 80' con HP a manetta, ma credo che seppur molto duraturi non raggiungessero questa potenza
Ormai cadono record ogni anno, a volte anche da 1 mese con l'altro
Ringrazio solo di non essere in mezzo alla pianura, pensare di vivere in mezzo alla nebbia in un fresco umido "finto" mi farebbe cadere in depressione
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Hai citato un messaggio di Lou Vall in cui lui a sua volta citava me e il contenuto era perfettamente sovrapponibile. Non è un caso che infatti hai parlato al plurale, per favore non prendermi per i fondelli. Hai scritto testuali parole " forse voi siete rimasti al dogma che il bifolco deve essere per forza stupido" se mi accusi esplicitamente di pensare che tutti i contadini siano bifolchi stupidi permettimi di chiarire, se dici una castroneria io te lo faccio notare, non per fare l'avvocato di qualcun altro, ma perché non passi per vera. È assolutamente evidente che non hai la più vaga idea di come funzioni la politica agricola europea e il sistema di contributi e finanziamenti che di fatto è l'unica cosa che tiene economicamente in piedi molte aziende e cerca di porre un freno allo sfruttamento selvaggio e deregolamentato dell'ambiente che avviene negli altri continenti ad opera dell'agricoltura.
È assolutamente evidente che non hai idea di quali siano le tecniche agronomiche di uso corrente, ne della loro evoluzione recente, ne delle tecniche alternative che per un motivo o per l'altro non vengono impiegate.
Poi non è mia intenzione farti cambiare idea, ma nemmeno stare passivamente a leggere certe stupidaggini.
Ultima modifica di Rainshadow; 30/01/2024 alle 01:30
Segnalibri