Pagina 114 di 117 PrimaPrima ... 1464104112113114115116 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 1161
    Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: PIEMONTE Nowcasting Gennaio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Forza che nella prima decade di febbraio la situazione si sblocca..

Immagine
    Le proiezioni stagionali infatti indicano questi possibili scenari

Tendenze mensili LaMMA | Consorzio LaMMA

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Sono un under 30 e non posso sapere come erano ad esempio quegli inverni di fine anni 80' con HP a manetta, ma credo che seppur molto duraturi non raggiungessero questa potenza

Ormai cadono record ogni anno, a volte anche da 1 mese con l'altro

Ringrazio solo di non essere in mezzo alla pianura, pensare di vivere in mezzo alla nebbia in un fresco umido "finto" mi farebbe cadere in depressione

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    I miei ricordi da bambino seguivo Bernacca da quando avevo tre anni, mi ricordo autunni piovosissimi, la neve d'inverno non era una rarità, la nevicata record del 1985, Caroselli che annunciava l'arrivo della primavera estate con Hp delle azzorre, e anche estati caldissime meno frequenti.. di quelle odierne.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Hai citato un messaggio di Lou Vall in cui lui a sua volta citava me e il contenuto era perfettamente sovrapponibile. Non è un caso che infatti hai parlato al plurale, per favore non prendermi per i fondelli. Hai scritto testuali parole " forse voi siete rimasti al dogma che il bifolco deve essere per forza stupido" se mi accusi esplicitamente di pensare che tutti i contadini siano bifolchi stupidi permettimi di chiarire, se dici una castroneria io te lo faccio notare, non per fare l'avvocato di qualcun altro, ma perché non passi per vera. È assolutamente evidente che non hai la più vaga idea di come funzioni la politica agricola europea e il sistema di contributi e finanziamenti che di fatto è l'unica cosa che tiene economicamente in piedi molte aziende e cerca di porre un freno allo sfruttamento selvaggio e deregolamentato dell'ambiente che avviene negli altri continenti ad opera dell'agricoltura.
    È assolutamente evidente che non hai idea di quali siano le tecniche agronomiche di uso corrente, ne della loro evoluzione recente, ne delle tecniche alternative che per un motivo o per l'altro non vengono impiegate.
    Poi non è mia intenzione farti cambiare idea, ma nemmeno stare passivamente a leggere certe stupidaggini.
    Visto che cerchi la polemica, se dal tuo pulpito su cui ti sei auto incensato non vuoi leggere quelle che tu ritieni stupidaggini, c'è sempre list ignora, le tue verità e certezze non te le toglie nessuno.. Non un solo provvedimento pseudo ambientalista europeo ha giovato all'ambiente, sono provvedimenti ideologici che hanno avuto impatto ambientale zero, e non che peggiorato la situazione economica di chi fa agricoltura, abbiamo visto coi fatti i disastri che hanno fatto in Olanda e non solo, grazie a provvedimenti demenziali.
    Ultima modifica di Lake; 30/01/2024 alle 10:23
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

buongiorno
    ennesima dimostrazione della pochezza delle minime di Villanova solaro

Stanotte minima di -1,4
    Marene -0,2
    Bra -0,2
    Cavallermaggiore -1,8
    Buona minima a Baldissero con -4,7
    Govone -5,8

deboli/moderate velature all'alba che persistono tutt'ora

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Dalle carte odierne sembrano possibili altri 20-25 gradi nei fondovalle alpini per più giorni, da venerdì

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Sereno +6.4 , attendo con piacere i nuovi ventelli .
    Sereno per sereno , almeno fa' caldo seriamente.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Sì ma dovrebbe anche piovere almeno prima di maggio, se non è chiedere troppo
    Faccia pure caldo, su quello ormai non mi oppongo più.

Situazione disastrosa, tempo dieci giorni massimo e si riparte con le autobotti per le frazioni.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Qui 10,1 è già più che sufficiente per stare bene al sole.

Minima 2,2 con discreta brinata pure qui in pendio.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Bava di vento L'avatar di Mau63FI
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Sono un under 30 e non posso sapere come erano ad esempio quegli inverni di fine anni 80' con HP a manetta, ma credo che seppur molto duraturi non raggiungessero questa potenza

Ormai cadono record ogni anno, a volte anche da 1 mese con l'altro

Ringrazio solo di non essere in mezzo alla pianura, pensare di vivere in mezzo alla nebbia in un fresco umido "finto" mi farebbe cadere in depressione

Ciao posso darti delle informazioni, visto che sono nato nel 1963.

Sono nato a Firenze e vissuto li fino al 2013 , poi adesso per lavoro a Robilante.

Firenze non è mai stata nevosissima, ma negli anni 60, la neve faceva la sua comparsa quasi tutti gli inverni, in modalità diverse, dai fiocchi svolazzanti ai 10/15 cm che poi fondevano durante la giornata sotto la pioggia, ma comunque quando arrivava l'HP , determinava brinate ( media 33 nel trimeste invernale) dalla prima decade di novembre ai primi di marzo , con valori che normalmente erano di -3 ma con episodi di - 6 ma anche - 8. Ricordo le scivolate sulle pozze ghiacciate ( 5cm di spessore) per andare a scuola ( Anni 70 ) le lunghe giornate piovose che iniziavano a fine ottobre fino ad aprile inoltrato, e le prime uscite al mare, solo a giugno inoltrato, causa tempo non stabile e temperature non esagerate.

Poi dalla seconda metà degli anni 80 , è iniziato a cambiare qualcosa, gli episodi freddi erano più moderati e meno persistenti, anche se rispetto ada adesso sarebberò eccezionali, e proeseguendo progressivamente si affaciava sempre di più l'HP africana ( anni 90 in poi ). Tieni presente che Firenze come media storica per quei decenni aveva 8 gradi di media massima a gennaio e 2 gradi di media minima e riusciva a fare tutto ciè che ho detto. Ma l'aspetto più importante era la gradualità delle piogge , la persistenza del freddo nell'inverno, l'estate vera e propria era da inizio luglio fino al 15 /20 agosto , il classico solleone, e c'era la quasi sistematicità delle configurazioni favorevoli al clima non estremo, che Oggi è sparito.

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sì ma dovrebbe anche piovere almeno prima di maggio, se non è chiedere troppo
    Faccia pure caldo, su quello ormai non mi oppongo più.

Situazione disastrosa, tempo dieci giorni massimo e si riparte con le autobotti per le frazioni.
    come praticamente tutti gli anni pioverà tra aprile e giugno. Come al solito tutto in 1 mese , quando chiederemo pietà per gli orti ...
    Odio la nebbia !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •