Pagina 56 di 112 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1118
    Burrasca
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

Intanto in termini di prp il futuro sembra buono...per il freddo se ne riparlerà.

Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk

Brezza tesa L'avatar di camber
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lucarvi Visualizza Messaggio
    Ma guarda che non ti sto dando torto. Anzi, ho sempre ammirato la tua passione per i dati. I dati sono indiscutibili.
    Ho solo detto che i finanziamenti continuano ad arrivare perchè in questo momento non esiste alternativa alla neve per il turismo in montagna. Ma non in provincia di Cuneo eh. Ovunque in italia.
    Non è così. La mia opinione è che il problema sia politico: la politica non ha visione perchè ancorata a un modello che ha funzionato per tanti anni, è incapace per cultura di comprendere i dati del clima che cambia e quindi incapace di proporre delle alternative allo sci.
    Lo dico ancora: finchè arriveranno soldi per lo sci non ci sarà spazio per far partire alternative. Io non so esattamente quali siano le alternative, però è un fatto che sono da trovare, e velocemente, perchè manca poco che lo sci diventerà impraticabile almeno per buona parte di quella che era una volta la stagione.

Brezza tesa L'avatar di lucarvi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo con te e, rispondendo anche al gentilissimo @lucarvi , vorrei cercare di spiegare analiticamente perché, date le previsioni sul clima a livello globale, a mio avviso investire sulla neve non ha più senso.

Le temperature aumenteranno sempre di più, e questo è un dato di fatto, quindi dovremmo porci 2 domande fondamentali:

1) tecnicamente sarebbe possibile continuare ad innevare artificialmente le piste? Certo che si, se negli Emirati Arabi possono sciare nel deserto, con 40°, dentro un tubo, sicuramente potremmo trovare la tecnologia adatta per innevare le nostre piste per altri 50 anni.

2) economicamente sarebbe sostenibile? Ecco, qua parliamone: investimenti milionari in nuovi impianti, nuove tecnologie, invasi per contenere l'acqua sempre più grandi (sempre a patto di averla l'acqua, altrimenti te la devi far portare), snow farm dove creare e conservare la neve, GW di energia elettrica consumata (a prezzi non proprio economici) come verrebbero remunerati? L'unico metodo è aumentare gli introiti e, di conseguenza, il costo complessivo dei servizi offerti agli utenti, con l'elevato rischio di andare "fuori mercato" e perdere progressivamente clientela ed attrattivitÃ*.

Ricapitolando, pensiero mio, oggi nell'anno 2024 non ha più assolutamente senso investire ingenti cifre nelle attivitÃ* legate alla neve, bensì sarebbe più opportuno veicolare tali investimenti su attivitÃ* che forniscano più visibilitÃ* sul lungo termine e, soprattutto, sulla loro promozione a livello nazionale ed interazionale.

tutto ciò che scrivi è corretto ma rimane una sorta di spot elettorale. Io insisto col dire che, oggi, il comparto turistico montano, senza neve, non campa. Se lo stato continua a dargli soldi significa che in questo momento nessuno è in grado di mettere in piedi un sistema alternativo che generi lo stesso fatturato e relative entrate per lo stato stesso.

SarÃ* sostenibile nel futuro? visti i dati non credo ma oggi vedo tanti bei propositi ma i fatti, da parte di tutti, sono a zero.
    Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.

J.Ruskin

Brezza tesa L'avatar di lucarvi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da camber Visualizza Messaggio
    Non è così. La mia opinione è che il problema sia politico: la politica non ha visione perchè ancorata a un modello che ha funzionato per tanti anni, è incapace per cultura di comprendere i dati del clima che cambia e quindi incapace di proporre delle alternative allo sci.
    Lo dico ancora: finchè arriveranno soldi per lo sci non ci sarà spazio per far partire alternative. Io non so esattamente quali siano le alternative, però è un fatto che sono da trovare, e velocemente, perchè manca poco che lo sci diventerà impraticabile almeno per buona parte di quella che era una volta la stagione.
    il cambiamento climatico è stato sottovalutato per 30 anni ed ora non si sa da dove cominciare quindi si fa prima a provare a tenere in vita il settore.
    Il sole splendente è una delizia, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria; in verità il brutto tempo non esiste, esistono solo tipi diversi di bel tempo.

J.Ruskin

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

altra giornata di stampo primaverile, ieri massima di 20,0°c oggi ci siam dovuto accontentare di +18,1°c

intanto giovedi scorso sulla reale tra la bossola di Carmagnola e Caramagna ho trovato una serpe appena schiacciata, ditemi voi se e' normale trovare una serpe in pianura a meta' febbraio

purtroppo questo febbraio rischia di scrivere nuovi record su vaste porzioni di territorio, qua in pianura l'ultima minima negativa risale al 2 di febbraio, oggi siamo al 20...

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Sono intanto uscite le emissioni 12z dei principali modelli.
    È vero che (ahimé) mancano ancora di versi giorni, ma quello che tutti i modelli prospettano è davvero importante, quantomeno per il Piemonte settentrionale.
    GFS poi distribuisce quantitativi enormi su tutta la regione, con Ostro imperioso, reiterato per giorni e giorni.

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

Una ricerca recentissima su innevamento programmato e piste da sci

https://www.google.com/url?sa=t&sour...BieMy61xwqHqMF

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagini Allegate Immagini Allegate

Bava di vento L'avatar di Mikibux
    Menzionato
    0 Post(s)

gfs le spara proprio grosse. ma è sempre bello sognare.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

"Il turismo montano non campa senza lo sci"
    Presenze turistiche in VDA
    Inverno 22/23.....1.472.044 presenze
    Estate 2023........1.762.204 presenze
    Non ho altro da aggiungere.

Oggi max 17.5°C senza vento, lavorato fuori in maglietta maniche corte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •