Citazione Originariamente Scritto da unknown84 Visualizza Messaggio
Sono assolutamente d'accordo con te e, rispondendo anche al gentilissimo @lucarvi , vorrei cercare di spiegare analiticamente perché, date le previsioni sul clima a livello globale, a mio avviso investire sulla neve non ha più senso.

Le temperature aumenteranno sempre di più, e questo è un dato di fatto, quindi dovremmo porci 2 domande fondamentali:

1) tecnicamente sarebbe possibile continuare ad innevare artificialmente le piste? Certo che si, se negli Emirati Arabi possono sciare nel deserto, con 40°, dentro un tubo, sicuramente potremmo trovare la tecnologia adatta per innevare le nostre piste per altri 50 anni.

2) economicamente sarebbe sostenibile? Ecco, qua parliamone: investimenti milionari in nuovi impianti, nuove tecnologie, invasi per contenere l'acqua sempre più grandi (sempre a patto di averla l'acqua, altrimenti te la devi far portare), snow farm dove creare e conservare la neve, GW di energia elettrica consumata (a prezzi non proprio economici) come verrebbero remunerati? L'unico metodo è aumentare gli introiti e, di conseguenza, il costo complessivo dei servizi offerti agli utenti, con l'elevato rischio di andare "fuori mercato" e perdere progressivamente clientela ed attrattivitÃ*.

Ricapitolando, pensiero mio, oggi nell'anno 2024 non ha più assolutamente senso investire ingenti cifre nelle attivitÃ* legate alla neve, bensì sarebbe più opportuno veicolare tali investimenti su attivitÃ* che forniscano più visibilitÃ* sul lungo termine e, soprattutto, sulla loro promozione a livello nazionale ed interazionale.


tutto ciò che scrivi è corretto ma rimane una sorta di spot elettorale. Io insisto col dire che, oggi, il comparto turistico montano, senza neve, non campa. Se lo stato continua a dargli soldi significa che in questo momento nessuno è in grado di mettere in piedi un sistema alternativo che generi lo stesso fatturato e relative entrate per lo stato stesso.

SarÃ* sostenibile nel futuro? visti i dati non credo ma oggi vedo tanti bei propositi ma i fatti, da parte di tutti, sono a zero.