Risultati da 1 a 10 di 1109

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Febbraio 2024

Citazione Originariamente Scritto da Rainshadow Visualizza Messaggio
    Sicuro? Magari ho frainteso io, ma rileggendo alcuni messaggi (non tuoi) non trovo affatto questa precisazione. Ma del resto tu stesso hai detto mille volte che le vallate senza impianti sono vallate morte e senza prospettive, infrastrutture o servizi.
    Il quadro che emerge da certi messaggi è che l'intera economia delle aree montagne sia dipendente dal turismo sciistico quasi a voler giustificare i milioni di soldi pubblici che vi vengono investiti.

Io non voglio demonizzare lo sci, ci mancherebbe. Ma mi pare che vederlo come principale, o addirittura unica alternativa sia piuttosto miope.
    E ancora più miope guardare a certi modelli di sviluppo senza mettere sulla bilancia anche i problemi che hanno causato.
    Esatto, la penso come te sul fatto che si debba valutare anche altre alternative senza minimizzare comunque l'importanza che riveste ancora lo sci (ma da questo punto di vista la mentalità sta già cambiando per fortuna, a parte qualche resistenza... )
    per quanto riguarda i numeri valdostani sicuramente sono veritieri, la stagione estiva riveste una notevole importanza e in certe valli il flusso turistico estivo è predominante.
    un esempio lampante è Cogne che vive principalmente di turismo estivo (d'inverno praticamente solo di sci nordico, quindi penso che non si vada tanto oltre il 20/25% delle presenze annuali).
    Sicuramente il Parco Nazionale del Gran Paradiso fa da traino ma gli stessi "Cogneins" sono stati molto bravi a valorizzare il proprio paese in tutti i campi dall'artigianato alla gastronomia alle tradizioni locali (mi vien da pensare ad esempio alla Cucina Cogneintse molto rinomata e con ricette tradizionali rivisitate).
    C'è da dire poi che il paese ha mantenuto uno stile architettonico Alpino, in passato sono stati bravi a bloccare speculazioni o cementificazioni selvagge come invece è avvenuto purtroppo in altre località (Pila, Cervinia, ecc)
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 21/02/2024 alle 09:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •