Pagina 28 di 37 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 362
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Piemonte - Ottobre 2024

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Una decina di mm nella notte
    Ho fatto un gior di Lamma e, sinceramente non vedo motivi per grandi allarmismi.
    Non c'è stazionarietà, il grosso durerà meno di 24 ore e scivolerà rapidamente verso Sud.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Ho fatto un gior di Lamma e, sinceramente non vedo motivi per grandi allarmismi.
    Non c'è stazionarietà, il grosso durerà meno di 24 ore e scivolerà rapidamente verso Sud.
    Buongiorno, è un bel po' che non scrivo qua ma ci tenevo anche io a dire la mia sul peggioramento del weekend. Io onestamente sono piuttosto preoccupato. Vero, come quantitativi totali abbiamo visto ben di peggio ma i rain rate su diverse zone saranno notevoli, la quota neve piuttosto elevata e soprattutto i terreni sono marci. In queste condizioni anche "solo" 150-200 mm possono dare origini a dei disastri.

Inoltre il peggioramento vedrà due fasi distinte: la prima nella giornata di domani con correnti da SSE e precipitazioni più intense su Nord Piemonte e appennino per via dei temporali in sconfinamento dalla Liguria, la seconda dalla notte su domenica al pomeriggio con correnti decisamente sciroccali e massimi su ovest e nord ovest della regione dove potrebbero cadere 100-150 mm in 12-14 h, quantitativi a mio modo di vedere tutt'altro che trascurabili per via delle condizioni descritte prima. Insomma non ci resta che sperare in bene

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Infatti il punto è quello.

150/200 mm su terreni intrisi di acqua (700 mm in 55 giorni) qualche rogna la daranno.

Non sui grossi corsi d'acqua ma su rii, rogge e cumbe.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Infatti il punto è quello.

150/200 mm su terreni intrisi di acqua (700 mm in 55 giorni) qualche rogna la daranno.

Non sui grossi corsi d'acqua ma su rii, rogge e cumbe.
    Io ho paura che anche i grossi corsi d'acqua qualche problema lo diano. Non dimentichiamoci che attualmente sono già ben più grossi del normale

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Boh ho guardato diversi modelli e lam. A parte l’alta langa nel cuneese e forse la tanaro sembra che saremo fuori da ogni rischio , discorso diverso invece per alessandrino e WNW di Torino, nonchè VCO che rischiano pesantemente

9,4mm anche oggi
    tutto bello zuppo. non penso supereremo i 100mm da stasera a domenica, speriamo davvero serve il sole
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, è un bel po' che non scrivo qua ma ci tenevo anche io a dire la mia sul peggioramento del weekend. Io onestamente sono piuttosto preoccupato. Vero, come quantitativi totali abbiamo visto ben di peggio ma i rain rate su diverse zone saranno notevoli, la quota neve piuttosto elevata e soprattutto i terreni sono marci. In queste condizioni anche "solo" 150-200 mm possono dare origini a dei disastri.

Inoltre il peggioramento vedrà due fasi distinte: la prima nella giornata di domani con correnti da SSE e precipitazioni più intense su Nord Piemonte e appennino per via dei temporali in sconfinamento dalla Liguria, la seconda dalla notte su domenica al pomeriggio con correnti decisamente sciroccali e massimi su ovest e nord ovest della regione dove potrebbero cadere 100-150 mm in 12-14 h, quantitativi a mio modo di vedere tutt'altro che trascurabili per via delle condizioni descritte prima. Insomma non ci resta che sperare in bene
    quoto tutto. Non è una perturbazione esagerata. Ma partiamo da condizioni molto pesanti. E se localmente su qualche versante di collina si scaricasse un po' più di pioggia, come ad esempio capita sulla Bisalta con correnti di scirocco, allora qualche bel pasticcio potrebbe venire fuori. Penso più a frane che ad allagamenti, anche se penso che nel basso Po non saranno per niente felici dei nostri ulteriori 100-200 mm in arrivo "per direttissima"

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lupo bianco Visualizza Messaggio
    quoto tutto. Non è una perturbazione esagerata. Ma partiamo da condizioni molto pesanti. E se localmente su qualche versante di collina si scaricasse un po' più di pioggia, come ad esempio capita sulla Bisalta con correnti di scirocco, allora qualche bel pasticcio potrebbe venire fuori. Penso più a frane che ad allagamenti, anche se penso che nel basso Po non saranno per niente felici dei nostri ulteriori 100-200 mm in arrivo "per direttissima"
    Per me 100/200 mm in una botta sono tutt' altro che una perturbazione ordinaria , anzi. I suoli intrisi d'acqua per le recenti piogge sono un' ulteriore aggravante che va a contribuire al rischio idrogeologico locale. Fosse il classico fronte con veloce ciclogenesi e piogge dai 15 ai 30 mm diffusi e magari con quota neve sui 1700 allora si, che sarebbe una normalissima perturbazione.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Per me 100/200 mm in una botta sono tutt' altro che una perturbazione ordinaria , anzi. I suoli intrisi d'acqua per le recenti piogge sono un' ulteriore aggravante che va a contribuire al rischio idrogeologico locale. Fosse il classico fronte con veloce ciclogenesi e piogge dai 15 ai 30 mm diffusi e magari con quota neve sui 1700 allora si, che sarebbe una normalissima perturbazione.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Vero anche quel che dici tu. Ma 100 mm in due giorni sarebbero ancora facilmente gestibili per le mie terre, niente esondazioni e un rischio smottamenti molto contenuto. Ho scritto 100-200 perchè ritengo che con l'acqua di stanotte e fino a domenica per i posti messi peggio (parlo del Piemonte sud che conosco meglio) 200 mm sia proprio il massimo, e credo che molte aree vedranno molto meno. Quindi una perturbazione che potrebbe essere quasi "normale". Forte ma non mostruosa. Però si parte sul fradicio, con tutte le conseguenze del caso...

Vento forte L'avatar di alessandro84
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche Nimbus calca abbastanza la mano

Vento forte L'avatar di marcol200
    Menzionato
    6 Post(s)

allerte arancioni per domani in piemonte.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •