Citazione Originariamente Scritto da Brunoi98 Visualizza Messaggio
Buongiorno, è un bel po' che non scrivo qua ma ci tenevo anche io a dire la mia sul peggioramento del weekend. Io onestamente sono piuttosto preoccupato. Vero, come quantitativi totali abbiamo visto ben di peggio ma i rain rate su diverse zone saranno notevoli, la quota neve piuttosto elevata e soprattutto i terreni sono marci. In queste condizioni anche "solo" 150-200 mm possono dare origini a dei disastri.

Inoltre il peggioramento vedrà due fasi distinte: la prima nella giornata di domani con correnti da SSE e precipitazioni più intense su Nord Piemonte e appennino per via dei temporali in sconfinamento dalla Liguria, la seconda dalla notte su domenica al pomeriggio con correnti decisamente sciroccali e massimi su ovest e nord ovest della regione dove potrebbero cadere 100-150 mm in 12-14 h, quantitativi a mio modo di vedere tutt'altro che trascurabili per via delle condizioni descritte prima. Insomma non ci resta che sperare in bene
quoto tutto. Non è una perturbazione esagerata. Ma partiamo da condizioni molto pesanti. E se localmente su qualche versante di collina si scaricasse un po' più di pioggia, come ad esempio capita sulla Bisalta con correnti di scirocco, allora qualche bel pasticcio potrebbe venire fuori. Penso più a frane che ad allagamenti, anche se penso che nel basso Po non saranno per niente felici dei nostri ulteriori 100-200 mm in arrivo "per direttissima"