Pagina 14 di 26 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 260
    Vento teso
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 16-31 ottobre 2024

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Dalla prima serata di ieri nel ferrarese le prp erano in gran parte cessate, solo qualche piovasco durante la notte e vento moderato costante.

T max 22,0°C
    T min 15,9°C
    Prp episodio 60,7 mm
    V max 35,4 km/h

Il Po a Pontelagoscuro è a +1,20 m in crescita e ha raggiunto ormai la soglia arancione.

Allegato 633800
    Nella zona del delta si avrà una piena piuttosto importante, qui nella bassa continua a salire, è a meno di 40 cm dalla soglia rossa di 6 metri, contando poi che più a est raccoglierà le piene importanti di tutti gli affluenti di destra sarà da monitorare

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Livello del Reno tra Gallo ferrarese e Malalbergo che ha praticamente raggiunto la soglia 3 di allarme:

Screenshot 2024-10-20 210229.png

Credo che a Corporeno abbiano chiuso l'accesso al Cavo, il cui livello idrometrico era salito a 12mt dopo l'apertura... Impossibile mantenerla aperta, oltre che per il livello, anche perchè sta arrivando la piena da PO.

A posteriori si fa presto a parlare, tuttavia ritengo che il temporale rigenerante di mercoledì scorso sera che ha scaricato qua 65mm e messo in grossa difficoltà tutto l'appennino centro occidentale emiliano non sia stato correttamente previsto e la "diga" del Reno a Corporeno/Bondeno sia stata mantenuta abbassata... Questo ha complicato, purtroppo e in peggio, le cose.
    Tutta quell'acqua li poteva essere tranquillamente scaricata prima sul Cavo e poi in Po tra giovedì e venerdì, mentre ieri siamo partiti da una situazione con il Reno già in soglia giallo/arancione con tutte le piogge delle ore successive.
    Speriamo che non venga fuori il Reno, altrimenti so 'azzi.

Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Livello del Reno tra Gallo ferrarese e Malalbergo che ha praticamente raggiunto la soglia 3 di allarme:
    Credo che a Corporeno abbiano chiuso l'accesso al Cavo, il cui livello idrometrico era salito a 12mt dopo l'apertura... Impossibile mantenerla aperta, oltre che per il livello, anche perchè sta arrivando la piena da PO.
    Pare che debbano fare entrare in funzione lo sfioratore di Gallo, che scolma i picchi di piena dall'argine sx nel reticolo di canali della bonifica ferrarese.
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite

https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

Menzionato
    70 Post(s)

Notizia proprio di poco fa è che l'ANAS ha chiuso il ponte di ferro sul Reno causa piena dello stesso in arrivo.

Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Notizia proprio di poco fa è che l'ANAS ha chiuso il ponte di ferro sul Reno causa piena dello stesso in arrivo.

Ho visto delle immagini da drone di via Argine chiusa, dove c'è lo spiazzo che mi hai spiegato, con l'acqua che poco più in là del ponte sormonta parzialmente l'argine nel punto più basso.

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard80 Visualizza Messaggio
    Ho visto delle immagini da drone di via Argine chiusa, dove c'è lo spiazzo che mi hai spiegato, con l'acqua che poco più in là del ponte sormonta parzialmente l'argine nel punto più basso.
    Speriamo bene, ho visto che la tendenza era in aumento ma non avevo considerato la possibilità che sfogasse nei canali di bonifica nel ferrarese, ammesso che non siano pieni e riescano a ricevere un po' di acqua in ingresso.

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

Anche nel Veneto Meridionale i fiumi sono pieni seppur non scaricano nel Po e non sono importantissimi in portata come il Reno.
    Tuttavia nel Sud Padovano, il canale Gorzone è molto alto ad occhio serale cresciuto di quasi 3 m in 2 giorni ed in continua crescita:

Stazione Gorzone a Carmignano.png

Un po' più a valle invece lo stesso ha raggiunto il livello di seconda soglia, a 0,5 m da quella rossa:

Stazione Gorzone a Stanghella.png

Inoltre il fiume Fratta è già ancora in terza soglia di allarme, ben alto:

Stazione Fratta a Valli Mocenighe (1).png

IMG_20241020_202627.jpg

IMG_20241020_202627.jpg

Ed infine il secondo fiume Italiano più lungo, l'Adige, ha raggiunto la prima soglia a Boara Pisani (PD):

Stazione Adige a Boara Pisani.png

Ma la situazione a Badia Polesine (RO) è in miglioramento:

Stazione Adige a Badia Polesine.png

Questa la vista di stasera a Lendinara (RO):

IMG_20241020_203337.jpg
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 35% (19/6)

Menzionato
    70 Post(s)

Ha riaperto stasera dopo che era rimasto chiuso per tutta la giornata il ponte sul Reno tra Malalbergo e Gallo ferrarese... Piena veramente notevole, lunga e che comunque ha fatto danni:

Screenshot 2024-10-21 211952.png

E' entrato in funzione, come detto da Fabio, lo sfioratore a Gallo, dove però si è scaricata l'acqua in eccesso e ci sono stati dei problemi nelle campagne circostanti (stasera al TG3 regionale c'era un servizio ad hoc).
    Ad ogni modo, dalle immagini e nel servizio che ho avuto modo di seguire, il Reno è comunque uscito prima che si attivasse lo sfioratore, sfogandosi dal lato ferrarese... Nel servizio, infatti, si vedeva chiaramente in un punto di via Argine (probabilmente leggermente più basso rispetto all'argine) che l'acqua ha tracimato verso la campagna ferrarese. @Blizzard80: se hai info diverse dalle mie correggi pure.

Ad ogni modo, piena del Reno che sta continuando anche verso Argenta/Santa Maria Codifiume dove il livello del fiume è ancora molto alto:

Screenshot 2024-10-21 212605.png

Menzionato
    24 Post(s)

Giornata da parzialmente a molto nuvolosa per nubi alte. Sempre mite ma non di notte.

T max 22,2°C
    T min 12,8°C

La piena del Po a Pontelagoscuro oltre soglia arancione, arrivata a +2,26 m sullo zero idrometrico alle 18.00 e ora a +2,37 m, in lenta e costante crescita verso la soglia rossa posta a 2,50 m

1RRF.jpg

Livello Po a Pontelagoscuro 21-10-2024.JPG

Il Reno invece ha raggiunto il colmo di piena con 14,07 m alle 06.00 ben oltre soglia rossa, per poi cominciare a calare e attualmente si trova a 13,33 m oltre la soglia arancione.
    Ho provato ad andare a vederlo, ma siccome la deviazione per il ponte chiuso era prima di Gallo, ho passato quello di Poggio Renatico per Altedo.
    Era bello pieno ma la situazione arginale ai 4 angoli non era bella e non avevo più tanto tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •