Precipitazioni in formazione proprio a pelo nel Nord Polesine e Sud Padovano in estensione verso Nord; si notano dei temporali intensi isolati:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Diciamo che per domani permane notevole incertezza... E' praticamente sicuro che arrivera' una sciroccata importante con piogge molto intense con forte rischio alluvionale.
Va pero' detto che ECMWF e i relativi LAM sono un po' piu' meridionali di GFS, l'americano (e i relativi LAM) vedono un grosso picco piu' a nord e in corrispondenza del medio-basso Veneto mentre ECMWF vede tutto spostato piu' a sud con l'ER centrata in pieno e con accumuli diffusi tra i 50 e i 90mm complessivi e forte rischio alluvionale:
z12t_002.png
pcp24h.z1.3.png
In questo caso, secondo me, dato anche che e' veramente complesso capire dove colpiranno le precipitazioni piu' forti hanno fatto bene a dichiarare l'allerta rossa.
Vedremo
bè dite quel volete....secondo me è da considerarsi una toppata da parte dei modelli due visioni cosi distanti......ovvio dicono entrambi che pioverà (grazie, graziella e grazie al c...o) ma sono capace anche io di dire che domani pioverà e cmq fornire due visioni dove le piogge sono previste a 100/200 km di distanza tra le due visioni......
altro rovescio monsonico verso mezzodi, che porta il peggioramento a mm 63
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Intanto secondo me bisogna dire innanzitutto che i conti si faranno a bocce ferme... Quindi a consuntivo delle cumulate, cioe' domani sera o domenica mattina
Proprio per questa ragione, adesso non sappiamo come andranno le cose e dove si concentreranno i fenomeni piu' intensi: e se invece il clou precipitativo (che ECMWF lo vede tra l'alta Emilia e la bassa Lombardia, mentre GFS lo vede proprio nel triangolo compreso tra il basso Veneto, la bassa Lombardia e l'alta Emilia) si dovesse verificare, che so, tra l'alto modenese/l'alto bolognese e l'ovest ferrarese, cioe' circa a meta' rispetto a quanto previsto da entrambi i LAM? Cosa diresti tu, che hanno toppato entrambi, sebbene parliamo di una differenza di 30/50km rispetto alle previsioni iniziali?
Boh, non mi sembra abbia un gran senso fare adesso certe affermazioni, considerato che gli accumuli previsti sono molto alti e che domani basta un niente per mettere sott'acqua diversi comuni.
A ritornante di domani è ancora confermata, vediamo dove colpirà, ancora troppa incertezza
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Iga
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Male, butta male purtroppo, le mappe sono molto brutte per non dire di peggio... Speriamo che sovrastimino gli accumuli ma lo sappiamo che con questo tipo di configurazioni, ovvero un mix tra lo scirocco carico di umidità e lo stau che, molto probabilmente si verrà a creare a ridosso dei rilievi appenninici le piogge potrebbero essere particolarmente insistenti e a carattere di nubifragio o simil alluvionale.
Già adesso molti fiumi sono in difficoltà e si sono registrati degli sconfinamenti, il Reno per esempio nella zona di Calderara è uscito dalla zona 3... Se tra domani e domenica arrivano altri 100/150mm ci saranno sicuramente dei problemi:
Screenshot 2024-10-18 193105.png
Oggi giornata parzialmente nuvolosa, con dei bei cumulonembi dei ts in lontananza del pomeriggio, specie verso E. Clima sempre mite e umidiccio.
T max 22,6°C
T min 16,9°C
UR max 96%
DP max 19,4°C
Prp episodio 26,2 mm
Landspout, forse tornado, nei dintorni di Jolanda di Savoia oggi pomeriggio.
Segnalibri