Piove più di quanto pensassi stamattina...QN sui 900m, o forse qualcosa in meno laddove precipita con maggiore intensità
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Certo che è davvero assurdo che nemmeno a quote di 900-1000 metri faccia sempre più fatica a nevicare, in pianura ormai è diventata una chimera, ma almeno a quelle quote non dovrebbe essere un problema... e invece...
Stazione ARPA di riferimento: https://webgis.arpa.piemonte.it/banc...DTOT=001272907
3.2 mm
stamattina qualche goccia spessa ma ora +4.4°
ormai per vedere nevicare bisogna andare a vivere a 1500 m.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ci sono possibilità di neve per sabato e domenica, lunedì e martedì, stante una -1 0 a 1500 mt, le forti precipitazioni previste "dovrebbero" creare omotermia e portare la neve sui 1000 e 800 mt, tutto con il condizionale...
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Perturbazione odierna a dir poco ridicola
4 mm qui
In montagna 2/5 cm di nuova neve al massimo.
Qui 35 mm da domenica notte a lunedì sera, 5 mm oggi
42 mm da inizio anno
Il tanaro ghiacciato tra bastia Mondovì e clavesana nel gennaio 2002 ...chissà se riuscirò a vederlo ancora così
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
5/6° al 23 gennaio ore 7...
Inutilmente coperto 2,8
O,4 mm notturni, 4 ieri.
Perturbazione che nemmeno in montagna ha lasciato il segno, pochi cm di neve nuova.
Andiamo avanti a spolveratine. Se questo è il "periodo dinamico " siamo messi bene...
Da Sabato a Martedì eccellenti precipitazioni, balla una 0 e una -1 a 1500 mt, penso che sarà gran neve dai 1200 mt in su sul nord Piemonte, sotto molto bagnata..., a fondo valle sicuramente in Val Formazza, in Val Vigezzo sempre un rebus.. ma tempo al più il festival del fiocco marcio...
Ultima modifica di Lake; 23/01/2025 alle 09:38
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Ciao,
i modelli di oggi ridimensionano molto i quantitativi per domanica (passaggio molto rapido in effetti), mentre confermano un evento decisamente più intenso tra le 18:00 di lunedì e le 12:00 di martedì. Poi situazione da interpretare, altra passata moderata prevista per giovedì 30, ma qui non è ancora per niente chiara la traiettoria: GFS ci vede pienamente interessati (con isoterme tra l'altro da neve in pianura), ECMWF la fa arrivare (e poi scivolare) molto più a sud, in area tirrenica.
Segnalibri