sono quasi rassegnato a chiudere anche questo inverno senza vedere una nevicata, questo tempo sta portando diverse perturbazioni ma sempre con le stesse isoterme
temo che per vedere la neve al piano solo i grandi eventi ci possono salvare
stanotte minima di +4,9 aria insalubre, umidita' alle stelle, clima novembrino, le stagioni continuano a rimanere 4:
primavera
estate
estate
autunno
il vero autunno e' stato sostituito dall'estate, il vero inverno e' stato sostituito dall'autunno almeno per quanto riguarda il lato delle temperature
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Ciao condivido ciò che hai detto, ormai gli anticicloni miti sono più forti delle depressioni fredde , che non riescono più a sfondare oltre l'arco alpino salvo casi sporadici, questo è conosciuta come amplificazione artica , cioè la temperatura lassù sta aumentando molto più velocemente del resto del pianeta, riducendo il differenziale con le latitudini meridionali, perdendo forza di propagazione attraverso la modifica di schemi circolatori che infatti sono sempre più caratterizzati da invadenti anticicloni che smussano, disintegrano , deviano il flussi freddi. In america questo avviene in modo meno violento rispetto all'europa, perchè è da sempre un fattore di sistema circolatorio differente , quindi paghiamo praticamente il doppio della penalità. Cosa resta per noi appassionati ? La pioggia che può dare sensazione di freddo se scende con 5 gradi, la neve over 1000 sarà il nuovo target fino a prova contraria , detto questo il tutto avverrà in condizioni sempre meno fredde, e forse con ulteriori cambi circolatori......si parla della corrente del golfo che si potebbe bloccare, ma la nosta vita è breve di fronte a scenari del prossimo futuro che comunque saranno un problema per le società tutte![]()
Giornata insulsa autunnale..
Non sopporto più questa stagione che ormai esiste solo nei ricordi.
Non vedo l'ora che sia metà marzo.
Soltanto un febbraio 2018 o 2012 potrebbe rimettermi in pace col mondo.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
E neanche fare la guerra alla meteo porta risultati; anzi, sempre peggio![]()
in un forum dove la maggior parte degli appassionati gioisce per la neve, per il freddo questa situazione ha ripercussioni anche sugli utenti che scrivono qua sopra!
Io per esempio fino a 7/8 anni fa in inverno scrivevo una decina di post al giorno perche' la passione, la speranza, la meteo riusciva ancora ad offrire alcune emozioni, oggi come oggi diventa assai difficile per un amante della neve e del freddo partecipare ancora al forum del meteo!
Siamo rimasti in pochissimi a scrivere non tanto perche' ci sono altre comodita' quanto piu' dovute al fatto che la meteo non ci regala piu' uno straccio di emozione!
sono convinto che se si venisse mai a palesare l'ipotesi di una signora nevicata su tutte le nostre pianure uscirebbero dal letargo decine e decine di forumisti
+7,2 cielo coperto
![]()
L'appassionato meteo e assiduo e frequentatore soffre in silenzio o esteriorizza, in inverno, in primavera in estate, i non appassionati grazie a Dio si vedono poco o non frequentano se non con post estemporanei.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
sto semplicemente dicendo che il meteo in questi anni ha sfiduciato molti forumisti, me compreso, poi sono il primo ad adorare tutte e 4 le stagione ma quando in inverno non riesce a fare piu' di 4/5 giornate invernali non riesco a gioire e tantomeno a restare appassionato in quel periodo!
Prima c'erano tanti forumisti anche perche' durante i periodi di calma piatto erano rare le volte che non si vedeva uno spiraglio nei 7 giorni a seguire, per cui c'era sempre qualcosa su cui dibattere ora non e' piu' cosi'!
saro' sbagliato io ma non riesco a trovare l'emozione in una giornata di fine gennaio che mi fa +4,9 di minima ed una massima che non escludo possa arrivare ad 8 gradi senza vedere il sole
No non cambia , ma io ammetto di fare veramente fatica ad accettare questo cambio drastico della stagione invernale.
Cercherò di non esternarlo più, ma non sono certo il solo
Detto questo... Nuvoloso con 6 gradi, francamente oggi mi aspettavo delle schiarite più convinte.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri