Precipitazioni accumulate Gfs vs Ecmwf fino alle h.10 di martedi 28/01
xx_model-en-349-0_modusa_2025012400_105_1176_157.png xx_model-en-349-0_modez_2025012400_105_1176_157.png
Buongiorno
Volevo dare il mio umile contributo al discorso fatto ieri sui cambiamenti climatici, proprio ieri guardavo un video del grandissimo Generale Baroni sull'episodio del gennaio 85,in quella previsione spiegava l'arrivo della massa gelida dal nord Europa, mi ha colpito la sua spiegazione che definiva "normale" in inverno questo ponte anticiclonico formatosi , il quale si può verificare più volte in una stagione....
Secondo me la chiave sta tutta lì, abbiamo perso , questo canale di aria gelida che una volta a contatto con le nostre latitudini o interagendo con le perturbazioni atlantiche costrette a scendere di latitudine provocava le grandi nevicate che tanto latitano.
Penso e spero che prima o poi Qualcosa possa girare a favore e farci vivere episodi che da troppo mancano.
Saluti
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
alle 7°C eravamo a quasi +9°C qui (superati alle 3 di notte!!) mentre +10,6°C a Pradeboni ARPA.
Ora +8,2°C ur salita dal 30% al 65%
neve a nord che resiste alla grande 6/8cm tutti, a sud e pendio N.P.
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Buone carte per l'alto Piemonte, EMCWF più libeccioso rispetto a GFS che vede una maggior componente ostrale
In sintesi, Verbano in una " botte di ferro", mentre per l'Ossola specie occidentale e Valsesia/Biellese sicuro sarebbe meglio GFS
Sicuramente è un tardo autunno e non inverno, in ogni caso per i monti sopra i 1200m non è un brutto periodo quello iniziato dallo scorso week end con numerose nevicate, anche se non troppo abbondanti
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
due peggioramenti consecutivi con la +4°C sulle marittime... 20/40mm per gfs 06z di pioggia fino a...???? 1600?![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri