-
Uragano
Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2025
Settimana dal 10 al 17 agosto veramente terribile nelle ore diurne anche in basso veneto orientale: alla mia stazione ho fatto tutte max over 35 con picco di 38,3° sabato 17: la cosa piuttosto "strana" come già segnalato da qualcuno, erano le percentuali di ur spesso ben diverse fra stazioni anche molto vicine; da me nelle ore diurne l'ur è stata sempre inferiore al 40% e di conseguenza max molto alte ma secche...in stazioni vicine, parlo di 10/15 km, ur spesso/sempre oltre il 45/50% e quindi max più basse di anche un paio di gradi ma più umide.....settimana terribile ma di non eccessiva sofferenza proprio perchè era torrido, ho sudato più ieri con max sui 34° ma ur più alta nettamente, ma anche durante la mattinata con 27/28° con ur oltre il 50%: da me nella notte fra sabato e domenica gran pioggia con accumulo di 30 mm.
Di contro vi è da dire che le notti sono state gradevoli, io non ho mai acceso il clima di notte: il clima andava a palla dalle 12 alle 21, poi verso le 21/21,30 si è sempre alzata aria con t sui 25/26° che poi scendeva anche sui 21° di notte , aria secca e quindi con le finestre aperte si è dormito benissimo.
Il 15 ero a Sappada, 27/28°, t assurda per quella quota....il 16 ero a Moso/Val Fiscalina, anche là gran caldo per l'altitudine essendo poi quella una delle valli più fredde delle dolomiti: poi gran rovescio verso le 16 con t crollata a 16°C e di ritorno fra Sappada e Ovaro secchiate d'acqua con t costantemente sui 16/17°C....a Udine Nord gran vento e t sui 26...scendendo verso la bassa t sui 28,5° ma poi verso le 21 gran vento anche in bassa.
Temperatura media della settimana 10/17 di ben 28,4° , mese a 25,6°, media mese 71/2000 22,9°, 81/10 23,1°, 91/20 23,6°....vediamo quanto perderemo con la rinfrescata.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri