Il massimo ottenibile è questo
L'evoluzione va dalle 16:15 alle 16:22, piccola cella ma struttura carina
![]()
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Oggi pomeriggio cielo da molto nuvoloso a coperto, con bei nembi bassi e ondulati, di una tonolità tra grigio e blu, che regalavano ripetuti deboli piovaschi e clima frescoooo
T max 21,8°C
T min 11,7°C
DP min 9,4°C
V max 27,4 km/h
Minima di 11,3°C a casa.
Nel Polesine nuvoloso per altocumulus e cumulus congestus, con pioviggine debolissima nel Centro Polesine.
A Rovigo ora 14,5°C.
Intanto precipitazioni anche moderate stanno per spostarsi in pianura Occidentale Emiliana dall'Appennino:
Domani temporali tra il tardo pomeriggio e la prima serata, secondo ICON/D2:
Riguardo invece l'evento record della città di Badia Polesine, non conosco troppe altre stazioni meteorologiche installate in città oltre alla mia, una Davis a circa 350 m da me (entrambe non online, quella Davis non sembra su weatherlink.com) e questa: Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground (inizializzata qualche mese fa ma che l'accumulo del 23 settembre ha raggiunto i 100,1 mm totali):
Allegato 645022
Ci sarebbe quest'altra a Villafora (frazione di Badia Polesine), però non sembra si faccia manutenzione (il 31 luglio la forte grandinata dovrebbe aver rotto l'anemometro, non segnando più la velocità e direzione del vento) ed attiva dal 24 gennaio 2018: Personal Weather Station Dashboard | Weather Underground (ha registrato appena 23,9 mm ma si sa che sottostima enormemente...):
Allegato 645023
Appurato questo e sapendo che stazioni più vicine che conosco sono a Giacciano con Baruchella (RO) e Masi (PD), quest'ultima con ARPAV (la professionale più vicina a Badia), come si può diffondere che sono caduti più di 200 mm in un'ora?
La stazione meteorologica ignota dovrebbe essere sottoposta a vari test di campionamento nel caso, però mi sembra quasi una cifra "buttata lì" per enfatizzare l'estremo ma senza specificare che sarebbe record Europeo (nel caso)... Valencia, attuale record Europeo aveva raggiunto i 184,6 mm/1 ora appena il 29 ottobre 2024 con devastazione come si sa...
Affermato sia dal servizio RAI TGR Veneto che dallo stesso sindaco di Badia Polesine (per il quale ringrazio per ciò che fa per la città ma anche parlare di "bombe d'acqua":
Maltempo, bilancio pesante nell’Alto Polesine: allagate case, campi e stabilimenti
Maltempo devastante in Polesine: oltre 200 millimetri d’acqua in un’ora - RADIO ROVIGO
Pure meteolive:
Polesine: 200mm di pioggia in meno di 60 minuti - MeteoLive.it
Ma non vedo citazioni alla stazione meteo...
Ultima modifica di Matteo97; 26/09/2025 alle 08:57
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Perchè è come quando parlano della città più calda d'Italia... Il primo portale meteociarlatano che prende il dato più alto che gli fa comodo per aumentare il sensazionalismo, ha come conseguenza che poi tutti gli altri portali di informazione lo rilanciano, perchè gli scribacchini hanno interesse anche loro ad aumentare i click e fanno copia e incolla senza controllare.
Magari si trattava di un rain rate di 200 mm/h durato forse pochi secondi in una qualche stazione, che però è stato preso come dato assoluto da uno dei tanti finti meteorologi che si firmano con nomi fittizi, o consciamente o magari per ignoranza ed è diventato 200 mm in un'ora.
Intanto oggi giornata da parialmente a molto nuvolosa, infine coperta nel primo pomeriggio, ma da metà pomeriggio si è stabilizzata. Aria che però è continuata ad essere fresca ed abbastanza asciutta.
T max 21,8°C
T min 12,6°C
Bravo Fabio, potresti avere ragione, non avevo considerato la velocità istantanea rain rate.
Fatto sta che ancora non so dove abbiano preso il dato che non penso abbiano osservato Wunderground ehehehe.
A lavoro tutti a chiedermi come va a Badia e io sono a correggere in quanto qualche collega mi dice che è stata una "bomba d'acqua" (massì, intanto le news scrivono così...) ed io a correggere con nubifragio record.
Queste sono alcune foto di una via, qualche altra via ha "rifiuti" simili tra libri umidi, pezzi di armadi in via di marciume e ormai da buttare (lungo una stessa via):
IMG_20250926_194947.jpg
IMG_20250926_203336.jpg
Nel Polesine coperto nel pomeriggio con cumulus mediocris ed altocumulus, nuvoloso in prima serata per altostratus, nimbostratus ad Ovest e verso Est e stratocumulus.
A Rovigo massima di 21°C con vento debole/moderato da Sud nel primo pomeriggio ma di direzione lentamente variabile.
A casa invece di 22,2°C. Vento debole da Est/Nord-Est dal mattino. Estremi UR: 66/99%.
In quota la +7 con zero termico a 2520 m.
Ora qualche precipitazione in risalita verso Nord si trova verso la Lombardia:
Domani si è ridotta la probabilità di precipitazioni in prima serata, con pioggia debole nelle vicinanze.
Spaghi che tendono già al rialzo dopo la sfreddata:
ensemble26925.png
Le temperature minime di oggi:
2025-09-26_temp_min_nord.jpg
Devi fare come Batman
Batman vs Robin bomba d'acqua.jpg
E chiedigli se in cortile giocano con Topolino e Paperino
Topolino e Paperino bombe d'acqua.jpg
Mi dispiacesembra un po' la Romagna e il centro di Bologna le volte che si sono alluvionate.
Ultima modifica di Blizzard80; 26/09/2025 alle 22:44
Grazie dei consigli Fabio
ma non posso attuarli, molte sono colleghe e più grandi eheheh, però posso provare a chiedere se giocano ihihihihih
Fa strano anche a me vedere libri bagnati magari storici da buttare e rifare scantinati, garage e non solo...
Specialmente perchè si vedono spesso immagini lontane da noi (Liguria, Milanese ed hinterland, Romagna), è quando succedono sotto casa che fa molto scalpore!
Minima di 10,6°C.
Giornata nuvolosa in mattinata con temporali formati nel Nord-Est Polesine verso Nord, con schiarite specialmente nel primo pomeriggio.
Ora 22,6°C, 62% UR e pressione costante a 1015,5 hPa. Aria pulita da record:
PM1
0.3
ug/m3
Media Giornaliera
10.7 ug/m3
Max oggi
22.0 ug/m3PM2.5
0.3
ug/m3
Media Giornaliera
13.1 ug/m3
Max oggi
31.9 ug/m3PM10
0.3
ug/m3
Media Giornaliera
13.6 ug/m3
Max oggi
35.1 ug/m3
Minime odierne:
2025-09-27_temp_min_nord.jpg
Precipitazioni:
2025-09-27_prec_nord.jpg
Animazione radar ultima ora:
Clima prettamente sottomedia o in media con forse più stabilità nel lungo termine:
ensemble27925.png
Piogge e rovesci dal tardo pomeriggio nelle vicinanze, più convinti in tarda serata, secondo ICON/D2:
![]()
Tante colleghe polesane più grandi? Interessante
LOOOLsì bravo, chiedigli se giocano col bagnato dai UHAUAHAUAH
Ok basta stimolarmi, che se no qui mi piallano
No, invece non ho sempre visto immagini lontane da noi. Delle volte quando ero più giovane era successo anche qui, con tutti i garage che ci sono sotto il livello della strada. Una volta gli allagamenti erano più gravi e capitavano con più frequenza, fino a che l'acqua non andava a unirsi con quella della strade attorno, a sua volta allagate.
Ma poi ci sono stati gli interventi del comune alle pompe e di noi privati alle fognature dei cortili ed è capitato con minore frequenza e intensità.
Intanto oggi giornata che è diventata sempre più interessante, con cielo da parzialmente nuvoloso a coperto nel tardo pomeriggio, con instabilità in aumento.
Poco fa il cielo era un lividore di nembi ondulati e blu verso NW e giallo-marroni verso NE, probabilmente per l'azione dei raggi crepuscolari sugli updraft soprastanti. Prima ancora infatti verso N c'era un bel cumulonembo, che spiccava perchè molto più blu scuro delle nubi circostanti.
Poi in seguito è arrivata pioggia leggera con qualche tuono, mentre da E si faceva strada un ts con un accenno di struttura mesociclonica, ma senza rotazione supercellulare secondo me.
Adesso ts in azione a E di FE.
T max 22,7°C
T min 10,2°C
DP min 8,9°C
Ho visto il sistema piuttosto bene dalla mia zona, facendo qualche foto tra Altedo e Baricella... Ho intravisto quello che sembrava un lowering, con a fianco diverse belle fulminazioni di colore tra il bianco e l'aranciato.
Struttura molto molto bella:
IMG_20250927_185342_hdr.jpg
IMG_20250927_185218_hdr.jpg
Qua 1mm, mentre la parte più "arrabbiata" del temporale ha preso tra Gambulaga e Portomaggiore![]()
giornata fantastica![]()
Segnalibri